Wooden Boats svela il nuovo Limousine Tender “slim”
Wooden Boats dell’ingegner Marco Arnaboldi stupisce ancora con la news di Marzo e si conferma leader nella creazione di progetti all’avanguardia con un Limousine Tender “Slim” che, una volta chiuso, raggiunge un’altezza di soli 125 centimetri, così da poter prendere il posto di un gommone nei garage della maggior parte dei superyacht.
Il problema che spesso si propone a bordo è infatti l’altezza dei garage che, anche su molti superyacht, sono progettati per ospitare semplici gommoni e quindi con altezze non sufficienti per poter accogliere un Limousine Tender. La sfida è stata però raccolta dall’ingegner Marco Arnaboldi.
Sua la news del progetto, su preciso input di un armatore che l’ha già commissionato, del primo WB Limousine Tender “Slim” che, grazie alla sua altezza da chiuso di soli 125 cm, può entrare tranquillamente nei garage della maggioranza dei superyacht oggi in mare.
Con una lunghezza di 7,5 metri, è in grado di ospitare comodamente 10 persone sedute nella cabina e due membri dell’equipaggio a prua. L’altezza utile interna è di 1,50 metri, quindi di soli 10 cm inferiore a quella del conosciuto Limousine Tender che, con la tuga abbassata, è invece di 20 cm più alto dello “Slim”.
La costruzione interamente di carbonio ha permesso di contenere il peso in soli 2.200 kg, mentre la motorizzazione è affidata a un propulsore entrobordo Volvo Penta di 220 cavalli con piede poppiero. La news del WB Limousine Tender “Slim” è prevista proprio questo mese.
Besenzoni, la gamma BeElectric cresce ancora
Anche IlTenderLift diventa green.
È stato infatti presentato il nuovo tender lift a movimentazione elettrica, novità che va ad ampliare la serie BeElecrict, ultima news rivoluzionaria di un’azienda che da 55 anni arricchisce la componentistica nautica grazie a una mentalità industriale in grado di rinnovarsi continuamente senza mai tradire l’etica artigianale delle origini.
La news di componenti a movimentazione elettrica – che vede già in produzione LaPassarella, LaScala e IlSalpAncora – si completa quindi de IlTenderLift, dedicato alla gestione delle operazioni necessarie all’alaggio/varo di tender e jet ski garantendo all’equipaggio un controllo ottimale di questa fase tecnica gestibile da un singolo operatore, senza il minimo disturbo per l’armatore.
Besenzoni ha così semplificato e reso sempre più ecosostenibile la vita a bordo con componenti che si servono di un sistema semplice, quello elettrico, sviluppati ed arricchiti con nuovi contenuti di stile e tecnologia.
Il progetto nella sua prima proposta ha una portata da 850 kg comprensiva del peso della piattaforma, ma la produzione prevede altre versioni con capacità di sollevamento da 400 a 1200 kg oltre a soluzioni totalmente personalizzabili.
Le soluzioni custom sono infatti un altro fiore all’occhiello dell’azienda, che ha fatto della capacità di adattarsi perfettamente alle esigenze di armatore e cantiere un punto fondamentale del suo business.
Emanuele Donald Zenoni
emanuelezenoni@gmail.com
Seguici su