Una casa-officina degli anni ’70 ritrova luce e splendore grazie a un’importante e meticoloso recupero
La ristrutturazione di questa villa inserita nel suggestivo paesaggio della Franciacorta nasce da un’idea apparentemente semplice: unire spazi, storie e funzioni diverse in un progetto coerente e luminoso.
Gianfranco Di Costanzo e Daniel Facchetti dello studio Flussocreativo hanno scelto di mettere al centro la consapevolezza del contesto e la volontà di rendere fluida la disposizione degli ambienti, per trasformare una casa-officina anni ’70 in un’abitazione moderna, confortevole e ricca di dettagli.



Il punto di partenza è stata la volontà del proprietario di abbandonare la rigida separazione fra piano terra (“officina”) e primo piano (“abitazione”), per creare un unico corpo di casa. Per ottenere questo risultato, lo studio ha immaginato e realizzato una torretta centrale: una piccola nuova costruzione che ospita il vano scale e, al contempo, costituisce l’elemento di connessione visiva e funzionale tra i due livelli.

L’interior design si fonda sull’equilibrio sottile tra atmosfere classiche e accenti contemporanei. Lo stile minimalista si esprime attraverso materiali quali la resina, il ferro verniciato e il legno, che dialogano con ricordi antichi: mattoni a vista, pietre originali e l’immancabile madia d’ingresso, sopravvissuta alla ristrutturazione e ora custode di valori affettivi.




Vera protagonista è la scala centrale: una successione di gradini in ferro che alternano pieni e vuoti, incorniciata da binari luminosi incassati. Questo elemento non è solo un collegamento verticale, ma un vero e proprio gioco di luce e geometrie, in cui profili magnetici consentono di regolare l’illuminazione in maniera puntuale, adattandola all’atmosfera del momento.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto GIANFRANCO DI COSTANZO & DANIEL FACCHETTI – STUDIO FLUSSOCREATIVO
Foto GIORGIO BARONI
CHI:
• FLUSSOCREATIVO DESIGN STUDIO
via Violino di Sopra 20, Brescia
Tel +39 030 2410895
• OFFICINA DOLCEVITA srl – Piscine, centri benessere
Via dei Santi 105 – Castenedolo (BS)
Tel +39 030 9171408
• CERAMICHE BRAGHINI – Pavimenti e resine
via Panoramica 42 – Ronco di Gussago (Bs)
Tel +39 030 2524104 | +39 030 2772724
Seguici su