Una splendida tenuta immersa nella quiete della campagna toscana, con una vista che spazia fino al mare
Lo Studio Riviello Architetti Associati di Roma ha curato l’intervento di ristrutturazione completa di questo casale degli anni ’90 nella quiete della campagna di Pescia Fiorentina, frazione del comune di Capalbio, in Toscana. Una splendida tenuta immersa nella quiete della campagna, con una vista che spazia fino al mare nelle giornate limpide.



Il progetto ha comportato la completa trasformazione della vecchia struttura rurale in una residenza di lusso mediante un restauro con tecniche moderne che sono intervenute sia nell’interno dei 300 mq del casale che all’esterno dei porticati, del giardino e della piscina.

L’architettura si distingue per le linee pulite, i tetti a falda e la presenza di una piccola chiostrina interna, che circondano un limone, elemento naturale che si inserisce con semplicità e coerenza nelle geometrie essenziali degli spazi. Sono stati scelti toni distinti per gli interni e gli esterni, scandendo l’identità degli spazi in armonia con il contesto.



All’interno è stato utilizzato un intonaco a calce nella tonalità “Jasmine”, applicato anche sulle travi a vista, tinteggiate di un bianco caldo. Il pavimento in cotto, ha avuto il compito di dare continuità e per questo sono stati scelti colori chiari e desaturati per gli elementi contemporanei, per gli arredi, le tende, le porte e le finestre.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto STUDIO RIVIELLO – ARCHITETTI ASSOCIATI
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERT PAULO PRALL
Seguici su