Pirelli 50 non è solo la nuova ammiraglia della linea di Walkarounds di TecnoRib nata nel 2020, ma molto di più. Come racconta Gianni De Bonis, CEO di Sacs Tecnorib, “Pirelli 50 rappresenta il punto d’arrivo di un percorso che ha visto nascere tre modelli in tre anni confermando il primato dell’azienda in Italia e all’estero nel suo mercato di riferimento, quello dell’alto di gamma nelle imbarcazioni con tubolare da 10 a 15 metri”.
Massima rappresentazione della filosofia progettuale di questa generazione d’imbarcazioni, grazie alla sua abitabilità e alla sua anima adrenalinica, Pirelli 50 è stato pensato per un uso versatile come i suoi predecessori: è adatto alla crociera giornaliera ma anche a quella di medio raggio ed è ideale come chase boat di un superyacht.
Il look aerodinamico e contemporaneo richiama il family feeling della gamma, grazie anche alla collaborazione con Mannerfelt Design Team che ha dato un importante contributo alla volontà di TecnoRib di offrire un livello di performance inedito in termini di velocità, sicurezza e tenuta di mare.
Il prendisole di poppa, ampio e comodo, è provvisto di schienale a pantografo in modo da servire sia il prendisole sia la zona pranzo.
Alle spalle del solarium c’è appunto la dinette, dove un tavolino allungabile su entrambi i lati in teak consente di pranzare in tutta comodità.
La zona bar/cucina, coperta dalla prosecuzione dell’hard top, è provvista di un raffinato mobile nero che comprende lavandino, piano cottura con due fuochi a induzione, tre frigoriferi e icemaker. La plancia di comando di colore nero, comoda ed ergonomica, prevede tre posti, con elementi ribaltabili per scegliere la seduta più opportuna.
Tutta questa zona è stata disegnata in posizione rialzata rispetto al resto della coperta, per aumentarne la visibilità. La guida del Pirelli 50 risulta facile e permette virate semplici, in sicurezza anche a tutta barra e a velocità sostenute.
Nella zona di prua si trova un ampio prendisole − facilmente raggiungibile attraverso gli ampi camminamenti laterali − completato da due protezioni che fanno anche da braccioli e di fronte un comodo divano nel triangolo prodiero. Molti e ampi sono gli spazi dedicati allo stivaggio, sia a prua che a poppa, che permettono di organizzare al meglio la permanenza a bordo.
Attraverso cinque gradini si arriva al sottocoperta, che sin dal primo sguardo sorprende per la sua spaziosità: in un ambiente dal design contemporaneo e curato nei minimi dettagli sono state infatti disegnate due cabine doppie, di cui una matrimoniale a prua e una a letti doppi a poppa.
Entrambe le cabine del Pirelli 50, così come lo spazio tra i due ambienti, dispongono di molti armadi di ampia profondità e grandi spazi per stivaggio e cambusa mentre gli oblò garantiscono una notevole luminosità.
Completa questa zona un bagno dal design ricercato, che dispone di wc, lavandino e un’elegante doccia a incasso.
Il primo esemplare di Pirelli 50 è spinto da una coppia di fuoribordo firmata Mercury Verado da 600 cavalli di potenza ciascuno. I due motori V12 da sette litri e mezzo, provvisti di un sistema di trasmissione powershift a due stadi e piede sterzante, garantiscono una velocità massima di 50 nodi.
Emanuele Donald Zenoni
emanuelezenoni@gmail.com
Seguici su