Storie, persone, opportunità: l’eredità e gli insegnamenti delle Olimpiadi parigine
Le straordinarie Olimpiadi dell’estate 2024 sono ancora nei nostri occhi e nei nostri cuori.
L’impatto economico dei Giochi Olimpici si stima in circa 4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi di euro sono ristrutturazione di infrastrutture, che rimarranno nel tempo eredità logistica per il territorio. Si prevede peraltro un ulteriore miliardo di euro di fatturato delle attività recettive, nella zona dell’Ile de France, nel decennio successivo alla manifestazione.
Due aspetti mi hanno particolarmente colpita, ricordando che lo sport è metafora della vita e grande spunto e stimolo anche per il mondo giovanile e del business. In primo luogo, lo sport può rappresentare, in moltissimi casi, un percorso di riscatto sociale. Un secondo aspetto molto interessante è relativo al ruolo dei coach, che hanno accompagnato nella preparazione e nella circostanza i loro atleti.
È dunque davvero immediato riscontrare delle analogie sia nell’attività sportiva del singolo, sia in quella di squadra: la disciplina e l’impegno sono il primo motore per l’imprenditore ed il manager, la selezione e la gestione delle risorse sono il passo immediatamente successivo.
Mens sana in corpore sano. E sano, ancor più, è il business generato, per il Paese ospitante, nell’anno in corso ma soprattutto nel medio-lungo periodo.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
ing. Lisa Zanardo
Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa
Seguici su