Formazione, tecnica e strumenti operativi: dall’attitudine alla progettualità
Nel famoso “triangolo” che rappresenta idealmente un’impresa, gli elementi chiave sono Uomini, Prodotto, Cliente.
Fondamentale la squadra, avere gli uomini giusti al posto giusto, imprescindibile il prodotto e le sue caratteristiche, fra qualità dei materiali e unicità della proposta.
Ma ottime persone ed eccellenti prodotti non bastano ad agevolare il successo di un business, se non vengono riconosciuti, apprezzati ed acquistati dal cliente. Raggiungere e sensibilizzare la clientela, affinché ci scelga fra molti, non è cosa semplice, soprattutto se il brand associato al prodotto non è così noto e alla moda. Questo compito è affidato, in azienda, alle figure commerciali.
Varie possono essere le configurazioni di un ufficio e di una rete commerciale. I programmi di formazione e di incentivazione indirizzati alla “forza commerciale” sono in genere particolarmente curati e focalizzati, per garantire che tutte le variabili e tutti gli strumenti siano noti e utilizzati dal personale dedicato a tale comparto.
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ing. Lisa Zanardo
Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa
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