Uno tra i materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni con buone capacità isolanti
Il polistirene estruso anche detto XPS è, insieme al polistirene espanso, uno dei materiali isolanti più utilizzato nel settore delle costruzioni.
Oltre ad avere delle buone capacità isolanti, rapporto prezzo prestazioni favorevole, facile lavorabilità e reperibilità, offre una buona resistenza alla compressione ed è impermeabile all’acqua.
Insieme a queste caratteristiche molto utili porta con sé anche alcuni limiti di cui si deve tener conto nella progettazione dell’isolante di un edificio, come la bassa permeabilità al vapore, per cui si deve valutare attentamente la presenza di fenomeni di condensazione interstiziale.
Il materiale è disponibile in pannelli di varie dimensioni con spessori commerciali variabili da 2 a 20 cm.
Il polistirene estruso è un materiale polimerico rigido, leggero, la cui produzione inizia dai granuli di polistirene, con l’aggiunta di additivi di vario genere che ne migliorano le capacità termiche, meccaniche e il comportamento al fuoco.
La produzione ha un forte impatto ambientale causato dal processo industriale che permette di ricavare il polistirene estruso dal petrolio.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su