La sorella più piccola delle isole Flegree, Procida, è l’isola piena di colori che non ti aspetti
Se Capri è l’Isola azzurra, Ischia quella verde, Procida, è l’isola piena di colori che non ti aspetti. Con i suoi 4 chilometri quadrati è una bomboniera ricca di meraviglie e sorprese.
Anche la sua elezione a Capitale della Cultura nel 2022, ha contribuito a rafforzare la sua vocazione di isola di pescatori piuttosto che a vocazione turistica.
Come nel Postino del compianto Massimo Troisi, quando confessa a Pablo Neruda che durante l’incontro con Beatrice, “la guardavo e mi innamoravo”, Procida vi farà lo stesso effetto. Affacciati al Belvedere di Terra Murata, con lo scorcio del porto della Corricella e di tutte le casette colorate, sotto la canicola estiva, la guarderete e non potrete non innamorarvi.
Maresia, in portoghese l’”aria di mare”, è un piccolo hotel di sole cinque stanze che si affacciano sulla spiaggia della Chiaiolella.
La sensazione arrivando è proprio che questo albergo sia una casa. Le cinque cabin beach sono piccole strutture in legno bianco, dotate di patio, arredate tutte con il lusso discreto dello stile marinaro.
Se a sera, il vostro stomaco reclamerà ancora attenzioni, potrete raggiungere a piedi il piccolo porto della Chiaiolella e Mariano. Chiudete gli occhi, li riaprite ed il bianco e blu dei tavoli di legno vi suggerirà di essere in Grecia, ma il sapore dell’insalata di limoni vi riporterà immediatamente a Procida.
Ma Procida non è solo mare, buon cibo e salsedine. L’isola scelta da Elsa Morante come spazio dove è ambientata “L’isola di Arturo”, offre opportunità ed escursioni strepitose. Palazzo D’Avalos a dominare il punto più alto dell’isola, è attualmente visitabile e beneficia all’interno di esposizioni di opere di arte contemporanea come la famosa finestra di piume dell’artista Alfredo Pirri.
La strada principale tra le urla festose dei bambini, il rintocco delle campane della vicina Chiesa della Madonna delle Grazie, dove nel film di Minghella, Mr. Ripley si vede girare l’angolo in lambretta con la fidanzata Maggie, vi porterà al caratteristico porto della Corricella.
Qui sorge la seconda struttura dove vi consigliamo di trascorrere parte dei vostri giorni sull’Isola campana. Il Sanmichele è un boutique hotel di 12 suite aperto nel 2018 e recentemente rinnovato, sulle spoglie di un vecchio agglomerato di case di pescatori.
di Mikla Saggese
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su