Legno di cirmolo, quercia e quarzite argentea, la tipica roccia dolomitica, come elementi base di ambienti vocati all’ospitalità
L’architetto altoatesino Hugo Demetz ha dedicato particolare attenzione alla progettazione del Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle con 85 camere distribuite su quattro livelli e situato a San Cipriano Tires al Catinaccio (BZ).
A lui va il merito di aver stabilito la massima sintonia con il paesaggio montano, immediatamente riconoscibile nel look esterno della struttura, nelle parti comuni e soprattutto negli arredi delle stanze, grazie all’impiego di materiali provenienti da fornitori locali.
L’hotel si trova proprio di fronte alla stazione di partenza della funivia Tires-Carezza, inaugurata a fine 2022, che consente di accedere facilmente all’area sciistica Carezza-Val d’Ega, alle piste di discesa con vari livelli di difficoltà e ai numerosi sentieri escursionistici segnalati, che da lì si dipanano per piacevoli ciaspolate.
Per quanto riguarda invece l’indoor, l’hotel dispone di una palestra con attrezzi aperta h24 e una parete di arrampicata alta 15 metri.
Al Cyprianerhof Dolomit Resort la distensiva e riposante vista sui tramonti rosa del Catinaccio è assicurata, ma per chi cercasse il relax autentico c’è anche la Similde Spa di 2400 mq con 4 tipologie di saune, considerato che l’Hotel è membro dei Belvita Leading Wellnesshotels e dei Vitalpina Hotels, dove vanno in scena anche le coreografie dell’Aufguss.
Rimane nel solco dello stretto rapporto con la natura anche la filosofia del ristorante interno, curato da 4 chef e basato su quattro parole chiave: qualità, gusto, stagionalità e regionalità.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto arch. HUGO DEMETZ
Foto CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Testo GERMANA CABRELLE
Seguici su