ortigia-e-il-barocco-siciliano

ORTIGIA E IL BAROCCO SICILIANO

06/11/2024

Dalla pietra all’anima del Mediterraneo: un Hotel storico circondato dal mare e aperto al mondo

ortigia-e-il-barocco-siciliano

La comodità è il principio, l’eleganza la conseguenza, il risultato lo stile.

Con questo assunto sono state concepite le suite e le camere dell’Hotel di charme Algilà di Ortigia, a comporre ognuna un mosaico di 54 pezzi unici. La struttura ricettiva ha radici fuse in due palazzi: Algilà e Bongiovanni, scollegati tra loro ma vicinissimi e in pieno centro storico, a pochi passi dal mare.

ortigia-e-il-barocco-siciliano

Nel suo complesso l’Hotel è dunque l’osmosi di più edifici, ristrutturati sulla base dei ritrovamenti architettonici via via scoperti che ne fanno oggi un vero monumento del tardo-barocco siciliano.

L’antica facciata, i cassettoni lignei sui soffitti, gli archi e i passaggi segreti rientrano in quella sfida ingegneristica e stilistica che ha reso realtà l’abbraccio di due culture: quella tipica di Ortigia in particolare e della sicilianità in generale.

Le camere, accoglienti e romantiche, raffinate e ariose, sono vincolate agli spazi originali tutelati. Tuttavia sono proprio le travi dei soffitti decorate a mano e il pavimento con parquet in rovere a conferire e confermare un’atmosfera di lusso raffinato, come in passato.

ortigia-e-il-barocco-siciliano

Tutto, fra arredi, tendaggi, soffitti decorati e maioliche dei bagni, richiama i colori che offre il panorama. Che sono quelli del mare Ionio che si frange sugli scogli dell’isola di Ortigia.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Foto di GABRIELE DEBETTO E ALBERTO FRACCON
Testo di GERMANA CABRELLE

Argomenti

Seguici su

Ultime da LUXURY & WELLNESS

lusso-mediterraneo-hotel-042025

LUSSO MEDITERRANEO

Palazzo Vecchio, il boutique hotel 5 stelle, in centro a Taormina: paradiso di eleganza La torre merlata, che dalla sua altezza domina
milano-e-fuori-salone-0425

MILANO È FUORI (SALONE)

Mondi connessi che intrecciano persone, tecnologia e natura Fuorisalone.it 2025 – Mondi Connessi – Fluid ©SilviaBadalotti Tre soggetti come parti di un
lappartamento-042025

L’APPARTAMENTO

Artemest celebra il suo decimo anniversario con la terza edizione dell’esposizione In occasione della MDW 2025, Artemest, destinazione online per l’artigianato e
intrecci-atelier-nuanda

INTRECCI. ATELIER NUANDA

Atelier Nuanda sviluppa Plĭco In occasione del Fuorisalone MDW2025 di Aprile, per la prossima edizione di LABÒ Cultural Project – nei suggestivi
20-anni-di-strafordinario

20 ANNI DI STRA(F)ORDINARIO

È difficile trovare le parole giuste con cui descrivere STRAF hotel&bar, che è tutto al di fuori che un hotel ordinario Sicuramente
Vai a

Don't Miss