la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

03/10/2024

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione.

Rinascere. Un verbo che ormai spessissimo utilizziamo in architettura e che, al termine di grandi sforzi e lavori certosini, ci consegna progetti intensi e suggestivi, nuovi spazi tagliati su misura per la vita di oggi.

In queste pagine troviamo un esempio di rinascita con un progetto di ristrutturazione firmato dagli architetti Edoardo Carminati e Marta Minetti, situato nel cuore di Bergamo.

L’appartamento, situato al piano nobile di un raffinato edificio storico, si distingue per le stanze impreziosite da affreschi, soffitti imponenti e ampie finestre che si affacciano sulla via principale, permettendo all’abbondante luce naturale di permeare gli spazi.

Attraverso un elegante ingresso e un disimpegno ribassato, lo sguardo si apre sulla spaziosa zona giorno, dove cucina, sala da pranzo e zona living si fondono armoniosamente.

la-memoria-storica

La cucina, concepita come un monolite d’arredo, nasconde con grazia la sua funzione primaria, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.

Il progetto degli architetti è partito proprio dal bellissimo spazio dove è stata ripensata la zona giorno: le tre grandi finestre, il parquet a spina francese in rovere naturale desaturato e le pareti dipinte di bianco sporco in contrasto con l’affresco decorato a soffitto, illuminano e dilatano ulteriormente lo spazio, rendendo l’ambiente ancor più scenografico. 

la-memoria-storica

Il progetto si distingue per il bilanciato connubio tra l’eleganza minimalista degli arredi e la ricca eredità storica dell’edificio, evidente negli affreschi al soffitto, nelle cornici e porte restaurate con cura, preservando così la memoria e l’autenticità dell’architettura originaria.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto arch. EDOARDO CARMINATI & MARTA MINETTI
Foto ANDREA CERIANI

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

Rivista completa - ottobre 2025

L’EREDITÀ DI RE GIORGIO

Design e Fashion. Rispondenze, riflessi, connessioni. Una vera e propria equazione di stile… Come non dedicare la cover di questo mese proprio
narrazione-di-uno-stile

NARRAZIONE DI UNO STILE

Design francese, arte contemporanea e materiali preziosi: ogni elemento sussurra un’armonia tutta da ammirare Quando i proprietari hanno deciso di affidarsi a
un-rifugio-a-manhattan

UN RIFUGIO A MANHATTAN

Eclettico e armonico questo appartamento di 170mq, a Manhattan, è stato concepito come un rifugio intimo e accogliente Incontriamo l’interior designer Antonella
colors

COLORS!

Euforia di colori e design contemporaneo definiscono questo pied-à-terre nell’Upper East Side Questo appartamento in Manhattan, dalla superficie totale di 85 mq,
un-equilibrio-perfetto

UN EQUILIBRIO PERFETTO

Fra tradizione e futuro, eleganza e innovazione, prendono vita spazi professionali incantevoli e avvolgenti, ricchi di charme Nel cuore pulsante di Napoli
Vai a

Don't Miss