In periferia di Milano la ristrutturazione innovativa e di classe di una villa che trasforma e concilia indoor e outdoor.
La ristrutturazione ha trasformato e coordinato tanto gli interni quanto gli esterni. Il cambiamento ha determinato il rinnovo completo dell’arredamento, dei tessuti e dell’illuminazione.
Disposta su più livelli, per prima cosa la villa è stata riorganizzata negli spazi: sfruttando al meglio i metri quadrati a disposizione, gli interni sono stati suddivisi da diversi elementi d’arredo, come ad esempio le colonne della cucina.
Al piano inferiore si sviluppa la luminosa e ariosa zona giorno, mentre al piano superiore l’area notte si distribuisce tra più riservate camere da letto.
Punto nodale e di unione dei piani è la sinuosa scala di design: con gradini in legno e parapetto in ferro, realizzata su misura e a sbalzo per ridurne al massimo l’ingombro.
Elemento d’unione, invece, tra indoor e outdoor è soprattutto il predominante uso della pavimentazione in gres, utilizzata sia sul terrazzo che in giardino e a bordo piscina.
Le ampie vetrate che contornano la dimora, infine, permettono il costante dialogo tra gli interni e il verde panorama esterno.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progettazione ZENUCCHI DESIGN CODE
Foto PAOLO STROPPA
Testo ANNA ZORZANELLO
CHI:
• ZENUCCHI Design Code
p.le A. Meli 80 Luzzana Bg
ZENUCCHI Lab
via T. Tasso 31
Bergamo
ZENUCCHI Design Code
via Orzinuovi 129 Brescia
Agape12
via Statuto 12 Milano
Seguici su