lui-venne-prima

LUI VENNE PRIMA…

06/08/2024

Un albero di tamarindo è il grande protagonista e l'asse regolatore di questo interessante progetto architettonico nello Yucatan.

Impossibile non notare lo spettacolare tamarindo, protagonista di questo progetto firmato dallo Studio Taller Estilo Arquitectura, che con la sua grande e lucente chioma ombreggia il patio rendendosi visibile dall’interno in ogni prospettiva. 

Il concetto generale del progetto, infatti, è stato quello di creare una casa che permettesse ai suoi abitanti di godere, durante l’arco della giornata, dei diversi spazi dell’edificio, organizzati appunto attorno al tamarindo.

Tutte le zone della casa sono naturalmente collegate all’esterno, attraverso patii e vialetti che terminano nei giardini. Un’idea progettuale acuta che ha permesso non solo di salvare un vecchio albero, ma lo ha reso anche protagonista del progetto. 

lui-venne-prima

La villa unifamiliare appartiene a una coppia: lui un artista plastico e sua moglie, grafica e scrittrice. A raccontarci di più sono i progettisti dello Studio: “La vegetazione esistente doveva essere preservata nella sua interezza e gli elementi adiacenti sono stati i fattori che hanno portato alla realizzazione di due camere con bagno, del soggiorno/pranzo/cucina open space, di uno studio per lavori plastici e uno studio di scrittura e lavoro.

Infine i vari spazi esterni che comprendono aree giardino, piscina, sala da pranzo esterna, zona soggiorno esterna e zona lounge, il tutto risolto su un unico piano. 

lui-venne-prima

I materiali delle pareti interne ed esterne hanno lo scopo di rendere l’architettura contemporanea e senza tempo permettendo alla texture dei materiali naturali di invecchiare con dignità mostrando la patina degli anni che passano”.

lui-venne-prima

Ovunque la percezione è di equilibrio e tranquillità, mentre la bellezza architettonica si mescola con la fierezza degli elementi naturali creando un habitat esclusivo e accogliente. 

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto TALLER ESTILO ARQUITECTURA S. DE R. L. DE C. V.
Foto MANOLO R. SOLIS
Testo ALESSANDRA FERRARI

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

Rivista completa - ottobre 2025

L’EREDITÀ DI RE GIORGIO

Design e Fashion. Rispondenze, riflessi, connessioni. Una vera e propria equazione di stile… Come non dedicare la cover di questo mese proprio
narrazione-di-uno-stile

NARRAZIONE DI UNO STILE

Design francese, arte contemporanea e materiali preziosi: ogni elemento sussurra un’armonia tutta da ammirare Quando i proprietari hanno deciso di affidarsi a
un-rifugio-a-manhattan

UN RIFUGIO A MANHATTAN

Eclettico e armonico questo appartamento di 170mq, a Manhattan, è stato concepito come un rifugio intimo e accogliente Incontriamo l’interior designer Antonella
colors

COLORS!

Euforia di colori e design contemporaneo definiscono questo pied-à-terre nell’Upper East Side Questo appartamento in Manhattan, dalla superficie totale di 85 mq,
un-equilibrio-perfetto

UN EQUILIBRIO PERFETTO

Fra tradizione e futuro, eleganza e innovazione, prendono vita spazi professionali incantevoli e avvolgenti, ricchi di charme Nel cuore pulsante di Napoli
Vai a

Don't Miss