A Palazzo Reale di Milano una mostra sugli scatti del fotografo che ha ritratto la moda in forma artistica
Da scatti fotografici a opere visive. La fotografia diviene un’autentica forma d’arte nelle immagini di George Hoyningen-Huene muovendosi liberamente tra gli spunti classici e le ispirazioni dell’epoca.
“George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia” è il tema della mostra in corso a Palazzo Reale di Milano, curata da Susanna Brown, per celebrare uno dei pionieri della fotografia di moda. A sottolineare l’estetica raffinata del protagonista, oltre 100 immagini distribuite in 10 sezioni, che ne testimoniano il mood elegante e misurato, capace di catturare la vera essenza della sua epoca.


George Hoyningen-Huene ha regalato alla fotografia una nuova dimensione alimentando l’immaginario visivo di un eclettismo votato alla bellezza e alla sensualità. In primis una lezione di eleganza, che in realtà sgorga spontanea attraverso il suo obiettivo lasciando una traccia che il tempo ha reso via via incancellabile.

La visione di George Hoyningen-Huene, nutrita da una curiosità fuori dal comune oltre che da una formazione di alto livello, è imbevuta di input dei più eterogenei toccando trasversalmente, da un lato i riferimenti all’arte classica, dalla scultura greca alla pittura rinascimentale, dall’altro gli audaci “azzardi” del Surrealismo.
La carrellata è un alternarsi di emozioni, fra pose, nudi d’artista fotografie di viaggio, scatti in movimento, scorci idilliaci. Immagini che giocano mirabilmente con luci e simmetrie: miraggi geometrici e appassionanti divenuti eco indelebile di un’intera epoca.
Fino al 18 maggio 2025
mostrageorgehh.it
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su