Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
Luxury redefined
autore: Catherine Shaw
editore: Rizzoli
Pag: 288
Uno sguardo completo sui progetti più sorprendenti dell’interior designer Zeynep Fadillioglu: da una moderna moschea minimalista ad un grande hotel di lusso. Interni che esprimono una raffinatezza contemporanea unita ad una rilettura dei valori tradizionali.
100 vasi di design italiano
a cura di: Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo
editore: Skira
Pag: 160
Un excursus nella genialità italiana, attraverso 100 manufatti datati tra l’inizio del secolo scorso e i nostri giorni. Protagonista il vaso, oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, per il quale i designer italiani si sono distinti per originalità oltre che per “sostenibilità”.
I giardini di Venezia
autori: Toto Bergamo Rossi, Marco Bay
editore: Marsilio
Pag: 296
Un viaggio illustrato tra i giardini di Venezia, dai più sontuosi dei palazzi nobiliari affacciati sul canal Grande a quelli più vernacolari delle isole della laguna. Un percorso affascinante dalla fioritura estiva ai colori primaverili e autunnali, fino al gelo invernale.
Infusi rinfrescanti
autore: Jessie Kanelos Weiner
editore: L’ippocampo
Pag: 192
Gli infusi, privi di zuccheri, rappresentano un’ottima alternativa alle bevande dolci. Da gustare lungo tutta la giornata, possono essere preparati con diversi ingredienti: frutta e verdura a pezzi, erbe aromatiche fresche o essiccate, spezie, tè…
Bestiaria
autore: Domitilla Dardi
editore: 24 ORE Cultura
Pag: 208
Un affascinante viaggio a cavallo tra arte e design. Il volume, riccamente illustrato, indaga a fondo la rappresentazione del mondo animale, a partire dall’antichità fino ai giorni nostri. Un universo che ha da sempre ispirato immagini fantastiche.
Inga Sempè. La casa imperfetta
a cura di: Marco Sammicheli
editore: Electa
Pag: 208
Per la designer francese Inga Sempé il design deve contribuire all’evoluzione della società evoluzione con atteggiamenti consapevoli che rispettino l’uomo e l’ambiente attraverso oggetti durevoli. La poetica progettuale di Sempé sposa un’idea creativa che s’impegna a superare le impossibilità dei vincoli produttivi e consente lo sviluppo di nuove forme e funzioni contro ogni sorta di abitudine e pigrizia.
Marionette e avanguardia
curatore: James M. Bradburne
editore: Corraini
Pag: 324
Il volume sottolinea il ruolo culturale e sociale rivestito da marionette e burattini nell’avanguardia europea all’inizio del XX° secolo. Un percorso che, ai grandi nomi
come Pablo Picasso, Fortunato Depero e Paul Klee, affianca anche figure meno conosciute ma di grande importanza.
Seguici su