Scultura, arte, libri. La nostra storia è ricca di grandi capolavori che ci ammaliano ogni giorno e ci accompagnano in viaggi meravigliosi.
Questo mese, sette libri che con i loro racconti ci donano una nuova visione del mondo, approfondendo storie che sono rimaste celate per anni…
autore: Arsenio Frugoni – editore: Morcelliana – pag. 240
Il libro raccoglie le lezioni di storia della scultura che Arsenio Frugoni (1914-1970), uno tra i maggiori storici italiani del Novecento, tenne a Brescia, la sua città. Si parla dell’arte del passato con uno sguardo sempre rivolto anche al presente, soffermandosi sia sui caratteri stilistici, sia sui valori morali evocati dalle opere.
autori: Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli – editore: Mondadori – pag. 320
La cucina come fonte inesauribile d’ispirazione. Il volume raccoglie le storie di 70 chef, cuochi, pizzaioli, panettieri e pasticcieri di tutto il mondo che raccontano la loro vita, le loro idee e i loro processi creativi. Tra sperimentazioni, provocazioni e il piacere della condivisione, sono tre le parole d’ordine: saggezza, perseveranza e intuizione.
autore: Thomas Clement Salomon – editore: Skira – pag: 226
I musei americani, la loro storia e le opere che custodiscono. Un affascinante percorso tra le istituzioni più note e quelle meno note. Storie di donne e uomini straordinari, come Isabella Stewart Gardner, Solomon R. Guggenheim, J.P. Getty o J.P. Morgan che hanno fondato musei che ancora oggi portano i loro nomi.
autore: Pietro C. Marani – editore: 24 ORE Cultura – pag: 352
Il libro analizza sedici capolavori della pittura che hanno rappresentato una tappa significativa non solo in tema di rappresentazione ma anche nello sviluppo di temi e contenuti complessi. Gli esami di oggi permettono di mettere in evidenza i pentimenti e i ripensamenti in corso d’opera degli artisti prima dell’approdo al risultato definitivo.
autore: Alex Johnson – illustrazioni di James Oses – editore: L’Ippocampo – pag: 192
Luoghi d’ispirazione, piccoli grandi rifugi nei quali trovare la concentrazione e spaziare con la fantasia. Il volume esplora gli ambienti dove cinquanta grandi autori si sono prodigati a scrivere le loro opere: dagli attici alle torri medievali, dalle sale da biliardo alle vasche da bagno, dalle stanze d’albergo alle isole private…
autore: Santo Giunta – editore: Marsilio – pag: 184
Agli inizi degli anni Settanta Carlo Scarpa (1906 -1978), architetto e designer italiano tra i più importanti del XX° secolo, è riuscito a catturare le relazioni tra la struttura trecentesca di Palazzo Chiaramonte (detto Steri) e la città contemporanea. La chiave usata dall’autore per decifrare quest’opera è il cammino, l’immergersi passo dopo passo nell’architettura.
autore: Claudio Paganotti – editore: Compagnia della Stampa. Massetti Rodella editori – pag: 125
La bellezza intima desta un’attenzione sempre maggiore. E, visto che la felicità è un ottimo viatico per la salute, bellezza e benessere sono in stretta connessione. Nel suo nuovo libro Claudio Paganotti, medico chirurgo specialista in ginecologia e consulente in sessuologia, fornisce una guida pratica sulle più recenti procedure per ripristinare forma e funzione delle parti intime femminili. Un volume facilmente fruibile con piacevoli incursioni nella poesia e nella filosofia.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su