Al Complesso monumentale di Sant’Agostino, a Pietrasanta, un excursus sulla carriera dell’artista toscana
Un’antologica per rivivere 50 anni di attività artistica all’insegna della celebrazione dell’universo femminile. “Il balcone del cielo” è la mostra che celebra la figura di Franca Pisani, allestita nel Complesso monumentale di Sant’Agostino, a Pietrasanta, e visitabile fino al prossimo 9 febbraio.
L’esposizione mette in evidenza lo spirito dell’artista che si autodefinisce “un’antica ribelle che ha operato, e sono tuttora attiva, nelle dinamiche della lotta per la condizione della donna nella società”.
Nel 2016 l’artista trasferisce il suo studio a Pietrasanta “per vivere e lavorare il più vicino possibile all’arte” e avvia una nuova fase creativa, ricca di ricerche e sperimentazioni con risultati molto apprezzati.
Franca Pisani ha scelto di confezionare la propria antologica a ritroso, partendo cioè dalle opere pittoriche frutto dei suoi ultimi stati d’animo.
Il colore torna finalmente a imporsi sul nero e si guarda al futuro con rinnovato ottimismo, per giungere alle testimonianze dei primi anni di attività.
Fino al 9 febbraio 2025
francapisani.com
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su