Un’alta cifra stilistica definisce il mood di questo grande appartamento
La scelta dell’acquisto di questo appartamento a Napoli, nel Vomero, si innesta nella storia moderna del quartiere, in considerazione della giusta metratura degli interni e del particolare affaccio sul parco della Floridiana.
L’architetto napoletano Massimo Decimo ha curato, insieme ai proprietari Aldo e Laura, tutte le fasi, dalla scelta iniziale fino al progetto e agli arredi.




Lo stile, appunto: era questo il rebus da risolvere e allo stesso tempo la scommessa che l’architetto Massimo Decimo ha accettato da subito. Il primo obbiettivo è stato riuscire a trovare una linea stilistica apprezzabile sia da Aldo che da Laura, apparentemente molto lontani da questo punto di vista.

L’appartamento è stato completamente ristrutturato e la distribuzione degli ambienti interni è stata completamente rivista. È stata condivisa la proposta di valorizzare la spazialità della zona living, optando per una cucina open, oltre alla scelta di posizionare la zona pranzo in prossimità dell’ingresso, un’intuizione vincente che ha permesso di dare più respiro a tutta la zona giorno.


La percezione di grande spazialità si sente non appena si entra nell’appartamento. I fregi, le cornici e le boiserie, ridotte a semplici rilievi, rappresentano l’anima classica della casa che riveste di bianco la falegnameria. L’animo moderno invece è cromaticamente sottolineato dall’uso del colore nero per la finitura di alcuni arredi, ma anche per tutti gli accessori e corpi illuminanti.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto arch. MASSIMO DECIMO
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERTO PAULO PRALL
Seguici su