Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la seduta della designer Federica Breedveld Bortolozzo
Federica Breedveld Bortolozzo è una giovane designer industriale con un forte interesse per la giustizia sociale e la sostenibilità, concetti che cerca sempre di infondere nei suoi lavori.
A Venezia studia “Design del prodotto e delle comunicazioni visive” all’università IUAV, si trasferisce quindi a Valencia per un periodo di Erasmus e poi a Londra, dove consegue la laurea magistrale in Disegno Industriale, alla Central Saint Martins, University of the Arts London.
Uno degli ultimi progetti è “Bìade”, svelato in anteprima al Salone Satellite 2024, un design project versatile, in grado di cambiare all’occorrenza funzione e faccia. Un arredo, passatemi il termine, “trasformista”, che può essere sia una sedia che un tavolino, neutro oppure colorato.
L’architettura dell’oggetto si regge su due soli componenti e presenta un metodo innovativo per combinare seduta e schienale, immediato, facile e sempre reversibile, senza alcun bisogno di elementi di fissaggio come viti o colle.
La componente seduta tavolino è in multistrato di betulla curvato, mentre lo schienale in acciaio, entrambi lasciati al naturale; questi evidenziano un matching di materiali e linee, pulito, essenziale e senza tempo. Lo schienale si inserisce (e disinserisce) nella seduta con un semplice scorrimento.
La versatilità di Bìade si rivela anche negli aspetti più legati all’estetica, offrendo all’utente la possibilità di personalizzare lo schienale, attraverso una copertura in cotone opzionale.
L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.
Giovanni Tomasini - Studio 7B
Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia
Seguici su