Prosegue l’excursus sui materiali di isolamento naturale
L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali, di provenienza vegetale, prosegue con la fibra di canapa.
Il materiale utilizzato per la produzione dei pannelli deriva dalla corteccia dello stelo. Poi può essere additivato con componenti diverse a seconda dell’utilizzo, come ad esempio il carbonato di sodio, o sali di boro per migliorare il comportamento al fuoco. Tra le caratteristiche principali, oltre a quelle già elencate sopra, ci sono l’isolamento acustico consentito dai pannelli di canapa, la semplicità di utilizzo e la facilità direperimento sul mercato.
Oltre ai pannelli l’isolante in fibra di canapa si trovano sul mercato in blocchi per la costruzione di murature non portanti esterne ed interne. I principali componenti dei blocchi, oltre alla fibra di canapa, sono la calce idraulica naturale. I componenti per l’edilizia realizzati con fibra di canapa sono a bassissimo impatto ambientale quando non sono additivati con materiali come fibre di poliestere di origine fossile.
Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su