Spazi per l’intimità e il benessere individuale.
Da sempre l’essere umano ha bisogni psicologici, relazionali, biologici e fisiologici che deve cercare di corrispondere. Anche all’interno delle abitazioni queste necessità possono trovare una risposta e, nel corso del tempo, le stanze della casa si sono sviluppate proprio con l’intento di aiutare le persone a soddisfarle sempre di più fino a vivere in ambienti che favoriscano la salute di chi li abita.
Gli spazi più importanti per il benessere fisico e psicologico all’interno della casa sono sicuramente il bagno, il luogo in cui possiamo rilassarci davvero e stare finalmente da soli con noi stessi, e la camera da letto, il caldo rifugio in cui rigenerare le energie e dare spazio alle relazioni più intime.
Dedicare un’attenzione particolare a questi ambienti può aiutare a costruire spazi di benessere personale, oltre che di comodità e di bellezza estetica.
La stanza da bagno è nata e ha assunto un valore con l’invenzione e la diffusione dei dispositivi igienici moderni. Il termine stesso “bagno” richiama il bagnare, ossia l’immersione di un corpo nell’acqua. Il fulcro di questa stanza è appunto l’acqua, elemento naturale associato all’igiene e alla pulizia, quindi al benessere più intimo.
Il bagno è lo spazio domestico riservato per eccellenza all’immersione in se stessi, un luogo concepito sempre più di isolamento e benessere, non soltanto di servizio. Il posto in cui l’io può manifestarsi liberamente al di là della quotidianità in cui talvolta viene soffocato.
Il bagno, inoltre, viene considerato come uno spazio in cui le persone possono rifugiarsi e trovare una nuova forma di “purezza” attraverso la pulizia data dall’acqua. Da qui l’esigenza di avere spazi sempre più ampi per questo ambiente, che possano ospitare comodamente il nostro io e che magari abbiano un affaccio al di fuori, sulla natura.
L’altra stanza principale della casa, che racchiude la parte più intima e personale degli abitanti, è la camera da letto che, per esigenze di praticità e comodità, spesso si trova vicina proprio alla stanza da bagno.
Questo è uno spazio essenziale per il benessere psichico e fisiologico delle persone perché è il luogo dedicato al riposo, alla ricarica delle energie e al relax. Le sue caratteristiche, infatti, devono conciliare il rilassamento fisico e psichico e, allo stesso tempo, favorire le relazioni intime tra le persone.
La camera da letto è il posto dove è centrale il simbolo del giaciglio e tutto il resto viene di conseguenza. I colori tenui sulle pareti e i materiali naturali possono aiutare a portare la calma e la sicurezza che questa stanza deve emanare, offrendo un richiamo alla semplicità.
La psicologia dell’abitare offre spunti interessanti al mondo dell’architettura e del design, che potrebbe recuperare alcuni di questi simboli come ispirazione per la costruzione di spazi creati sapientemente per favorire il rapporto tra individui e ambiente, nell’ottica di incoraggiare emozioni positive e benessere abitativo.
Dott.ssa Fabiana Faustini
Psicologa e psicoterapeuta
Seguici su