Il progetto di Parisotto+Formenton Architetti per il nuovo headquarters di cc-tapis
Parisotto+Formenton Architetti firma la nuova sede di cc-tapis. L’headquarters occupa un edificio manufatturiero nell’area post-industriale nel quartiere Forlanini ad est di Milano. La zona negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione e riqualificazione urbana, aspetto da cui i progettisti hanno attinto.
L’approccio progettuale di Parisotto+Formenton è partito dalla considerazione che gli Headquarters ospitano una comunità dinamica di persone che durante la giornata affrontano diverse attività, lavorative, conviviali e relazionali. Gli spazi si adattano a queste esigenze con caratteristiche differenti e coerenti con le diverse funzioni che sono svolte al loro interno.
Il colore è materia dominante del lavoro quotidiano, dell’ispirazione e della vision di cc-tapis; pertanto, fin da subito i progettisti hanno impostato il dialogo con la committenza sul tema delle cromie. Esternamente è stato scelto un monocromo azzurro per l’intero volume architettonico a confondersi con il cielo. All’interno invece si è giocato con due colori principali: il rosa e l’azzurro.
Particolare attenzione è stata posta anche nella progettazione illuminotecnica: per l’esterno un’illuminazione non “prepotente” in notturna è dettata dalla volontà di non aggiungere ulteriore inquinamento luminoso. All’interno invece si è cercato di instaurare un dialogo tra luce naturale ed artificiale. L’equilibrio è molto delicato, soprattutto in un’azienda dove il comfort visivo è cruciale.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su