Un ambiente raffinato e poliedrico fra arte, moda e design
Galleria d’arte e concept store, Moiré Gallery Milano si trova in via Borgonuovo 5, una delle strade storiche e signorili più belle di Milano, a cavallo tra il Quadrilatero della moda e il distretto di Brera, nel cuore dell’arte, del design e dello shopping di lusso.
All’interno di un palazzo storico del 1700 protetto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Moiré Gallery Milano offre, in un contesto nobile ed elegante di grande fascino, un dialogo dinamico e attento tra arte, moda e design. Qui, sperimentazione, eccellenza, ricerca e avanguardia, trovano la loro dimensione ideale: un ambiente raffinato e poliedrico che si rivolge a un pubblico cosmopolita e sensibile alla bellezza in tutte le sue forme espressive.
Un concerto sinfonico fatto di opere d’arte, installazioni, oggetti di design contemporanei e d’epoca, edizioni limitate, pezzi unici e introvabili, abiti e accessori iconici, ma anche nuove collezioni e capsule, sia del panorama nazionale che internazionale. Il direttore d’orchestra: Ouafa Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery, autrice della selezione degli artisti, delle opere e delle maison presenti in galleria.
Moiré Gallery Milano è un’esperienza immersiva ed esclusiva, all’insegna del lusso pacato e sofisticato, della ricercatezza. È massima attenzione ai dettagli, alle proposte uniche, mai scontate. È luogo d’incanto e di riflessione, di incontri e di ricerca, di emozioni e di idee. Un ambiente multifunzionale che ospita di volta in volta mostre, vernissage, eventi esclusivi, incontri con gli artisti ed esposizioni, ove si accede esclusivamente su appuntamento. Uno spazio accogliente e discreto, punto di unione tra arte, moda e design, un’esperienza capace di offrire prospettive diverse attraverso le quali immergersi in queste tre dimensioni.
Il nome stesso della Galleria è un trait d’union tra questi tre mondi. “Moiré”, infatti, è un termine che si ritrova in tutti e tre gli ambiti: arte, moda e design. Nella moda, è un tipo di tessuto monocolore con una superficie a effetto ondulato e solcato come le venature e striature del marmo, che conferisce un aspetto lucido e setoso.
“Moiré” si ritrova anche nell’ambito del design: dall’effetto cangiante che caratterizza broccati e sete antiche, alle interpretazioni contemporanee che spaziano dai divani, ai tappeti, passando per le carte da parati; fino ad arrivare al mondo dell’arte dove con “effetto Moiré” si intende un particolare fenomeno ottico che si crea quando due o più griglie, o motivi simili, vengono sovrapposti creando un effetto di sfarfallio o interferenza visiva. Definita arte cinetica o optical art, le prime ricerche sulla possibilità e i modi di riprodurre il movimento attraverso effetti ottici sono rintracciabili dalla prima metà dell’Ottocento in poi.
LE OPERE, GLI ARTISTI E LE MAISON
Moiré Gallery Milano propone pezzi di haute couture, prodotti storici e opere d’arte di celebri case e designer.
Tra le maison di moda e di design spiccano: Hermès, Versace, Dolce & Gabbana, Luisa Beccaria, Roi du Lac, Blumarine, Buccellati, Abeille Allegra, Franzi, Vetrofuso, Mantù, Antonino Valenti, Latilde, Farage Milano, Poltrona Frau e lllulian.
Tra i designer e artisti: Omar Hassan, Hagit Pincovici, Pietro Fornasetti, Tommaso Barbi, Tom Ford, Andrea Sanguineti, Margit Platny, lco Parisi, Isabella Garbagnati, Paolo Buffa, Kim de Ruysscher, Nicola Denino, Giancarlo Piretti, Serafino Arrighi e Guglielmo Pecorini.
OUAFA TAHOUN
«Sognavo un luogo dove unire le mie passioni, ho fondato Moiré Gallery Milano». Nata sotto il segno della caparbietà e dell’intraprendenza, Ouafa Tahoun, dopo 20 anni di esperienza nel luxury retail decide di creare un progetto tutto suo, che potesse coniugare le sue tre grandi passioni: la moda, l’arte e il design. Nasce così, nel 2022, Moiré Gallery Milano.
Nella sua carriera lavorativa Ouafa Tahoun ha ricoperto il ruolo di Sales Manager e Store Director per rinomati brand del lusso, occupandosi oltre che dello sviluppo del business degli store, anche della gestione di eventi e customer experience creati su misura dei clienti. Attenzione ai dettagli, cura del cliente, capacità di ascoltare, intuire, esaudire sogni e desideri, di regalare esperienze uniche e perché no anche emozioni, sono la cifra stilistica di Ouafa Tahoun. Un bagaglio colmo della giusta dose di competenza, preparazione e sensibilità rivelatosi prezioso per dare vita alla sua nuova avventura professionale.
L’esperienza acquisita negli anni, la formazione lavorativa, i viaggi intrapresi in giro per il mondo, le città dove ha vissuto, il network di persone e contatti coltivati con dedizione e serietà, le hanno permesso di gettare le basi per dare vita al «sogno da sempre cullato».
In Moiré Gallery Milano, progetto di grande respiro studiato nei minimi dettagli, Ouafa Tahoun porta tutta la sua passione, tenacia, preparazione e il suo sguardo attento sul mondo e le sue dinamiche evolutive.
Rita Baiguera
Co-Direttore
Seguici su