Moderna, con un tocco nostalgico, questa abitazione offre ambienti eleganti e accoglienti baciati da tocchi di colore che personalizzano le varie zone.
Il progetto degli interni e l’arredamento, curato dal designer Renato Trusso, di questa unità abitativa, parte di un complesso bifamiliare, ha rappresentato un intervento profondo e radicale. La sfida principale è stata quella di valorizzare al massimo la distribuzione interna degli spazi, ottimizzando la fruibilità degli ambienti e introducendo elementi di grande innovazione tecnologica e funzionale.
La nuova configurazione è stata studiata per garantire una maggiore fluidità tra i vari piani, rendendo più agevole e piacevole la connessione verticale tra di essi.
Inoltre, sono state implementate nuove tecnologie per il riscaldamento, a pavimento, orientate all’efficienza energetica, e un impianto per la produzione di energia solare, in linea con una visione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Sul fronte dell’arredamento, il progetto ha voluto omaggiare lo stile e le atmosfere tipiche degli anni ’50. Le scelte dei materiali, così come quelle cromatiche, sono state pensate per riportare in vita quel mood.
La palette cromatica, dominata da sfumature neutre regala anche tocchi di colore che personalizzano e donano carattere alle varie zone contribuendo a creare un ambiente sempre caldo e avvolgente.
Il risultato è una casa che, pur essendo al passo con i tempi, mantiene un’atmosfera molto accogliente e familiare, capace di offrire una sensazione di calore e intimità in ogni suo angolo. Un perfetto equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Interior design RENATO TRUSSO
Progetto architettonico DANIELE MALAGOLI
Foto ADRIANO PECCHIO
Testo ALESSANDRA FERRARI
Seguici su