Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design.
Questo tempio del design, così potremmo definirlo, è situato a due passi da Villa Borghese, in un palazzo del primo Novecento, con una superficie di 300mq e circondato da un giardino che, con bambù, banani, felci, agrumi e piante aromatiche, crea una perfetta atmosfera zen: un’oasi di tranquillità nel centro di Roma.
L’autrice di questo affascinante habitat è l’architetto Elisabetta Barozzi che ha dato prova, ancora una volta, di grande professionalità e sensibilità pratica, progettando spazi che sembrano perfette teche per ospitare le più iconiche firme del design contemporaneo, compresi quadri e sculture, rendendo tutto funzionale e al servizio di chi la casa la vive quotidianamente.
Al piano terra si trova la cucina e tutta la zona di servizio, con lavanderia, stireria e un piccolo studio con relativo bagno. Immersa nel verde, la veranda in ferro e vetro, in stile inglese di Square Garden, un living attraverso il quale si può godere dello splendido giardino in ogni stagione, con il mutare dei colori della natura sempre diversi, imprevedibili e affascinanti.
Salendo le scale, il primo piano ci sorprende con il corridoio trasformato in una vera e propria galleria d’arte: la grande ed evidente passione dei proprietari.
Per entrambi i livelli un parquet in rovere invecchiato, posato a listoni al piano terra e a spina francese al primo piano, uniforma e ovatta con eleganza il calpestio.
Pareti e arredi sfoggiano il colore bianco nelle sue molteplici sfumature per rendere neutro questo esclusivo contenitore e far emergere i pezzi di design e le opere d’arte collezionate con passione dai proprietari.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto architettonico arch. ELISABETTA BAROZZI
Interni in collaborazione con arch. LAURA AITE
Interior Decorator SIMONA TRUFFARELLI
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ALESSANDRA FERRARI
Seguici su