Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa.
Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura neoclassica francese è stato abilmente ristrutturato dall’architetto Dolores Otamendi, fondatrice di Dado Estudio, per l’artista Luisa Freixas e la sua famiglia.
L’esplosiva tavolozza di colori è stata un’idea della proprietaria di casa, che ha tradotto la sua audacia in una sequenza di spazi invasi dall’arte, dai libri, dalla creatività e dall’amore per la musica.
Il programma delle necessità era preciso: oltre a riformulare la cucina, ammodernare i bagni, allestire una sala giochi, cambiare impianti elettrici e tubature, Luisa aveva chiesto che la camera da letto principale fosse indipendente dalle due stanze dei suoi tre figli, e che una terza venisse creato il bagno per il ragazzo.
La presenza dell’arte è uno dei condimenti forti. I dipinti e le xilografie firmate da Luisa abbinati a opere di artisti emergenti, amici e alcuni tra gli argentini più affermati occupano molte delle pareti di questo appartamento.
L’eclettismo, invece, è un altro dei segni vitali dell’allestimento: Luisa ha optato per una combinazione di mobili ereditati dalla suocera, altri disegnati su misura da DADO (come la consolle per impianti musicali e LP in soggiorno; il supporto del tavolo della sala da pranzo, la libreria per l’ingresso), completati da pezzi firmati da grandi maestri del XX° secolo che Luisa ha collezionato negli ultimi vent’anni.
Seguici su