Al Parco archeologico del Colosseo, abiti visionari e accessori piumati
Una mostra unica nel suo genere. Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo, esposti nelle Uccelliere Farnesiane.
Siamo in uno dei luoghi più simbolici della Roma rinascimentale e barocca, incastonato negli Orti Farnesiani del Palatino. L’intento è proprio quello di animare alcuni importanti complessi architettonici attraverso eventi concepiti in stretta correlazione con il genius loci.
Il percorso della mostra si snoda all’interno dei due padiglioni ed è suddiviso in tre sezioni: Il Mito, Caleidoscopiche Visioni e Le ALI, irreALI, reALI. La alata fantasia della ‘mitica’ Anna Piaggi.
Queste alcune delle meraviglie che è possibile ammirare: il maestoso abito cigno bianco, una spuma di tulle completata da candide ali di Maria Grazia Chiuri per Christian Dior (Cruise, 2022), il lungo abito nero, guarnito sul retro da una cascata di caleidoscopiche piume di Thierry Mugler (haute couture autunno-inverno 1997).
Un posto speciale merita inoltre l’abito “Vittoria del colibrì”, progettato appositamente per “Rara Avis” da Tiziano Guardini, realizzato in seta non violenta e dedicato al tema della sostenibilità.
Fino al 21 luglio 2024
colosseo.it
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su