accenti-deuropa

ACCENTI D’EUROPA

05/12/2024

Palazzo Radzwiłł, a Nieborów, rappresenta un esempio di stili e culture

Palazzo Radzwiłł a Nieborów, in Polonia centrale, ha una storia secolare: partendo dalla fondazione intorno al 1694, ha subìto rifacimenti fino all’aspetto attuale e agli arredi interni in gran parte di stile rococò.

Le mattonelle olandesi tappezzano anche le pareti dell’anticamera imponente; il bianco e blu inizia laddove si interrompe il ritmo geometrico del pavimento bicromo a grandi lastroni di marmo bianchi e neri. Di fronte, s’apre la teoria delle stanze private che introducono alle camere da letto, allo studio e alla ricca biblioteca.

accenti-deuropa

Varcata la soglia della “Sala bianca”, lo stupore ci prende. Il grande ambiente ha avuto nel tempo una funzione polivalente, usato quale sala da ballo ma anche come cappella palatina.

Nella teoria delle stanze, alle pareti s’alternano colori vivaci e altri più tenui, seguendo il gusto aristocratico di tante residenze d’Europa.

Una piccola stanza da pranzo risente del gusto anglosassone, mentre il salone rosso è rimasto immutato nello sfarzo rococò. Tra le camere da letto, quella del Voivoda (titolo riservato ai principi elettivi, ai capi e governatori di una provincia) con il letto a la polonaise, dà il senso della riservatezza della residenza. È connotata dal verde dei damaschi.

All’esterno, la facciata conserva le linee austere del barocco nord europeo. Tutt’intorno, il giardino ameno, al sole di primavera si tinge dei più bei colori della natura.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Foto di ROBERTO PIERUCCI
Testo di TEOBALDO FORTUNATO

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

Rivista completa - ottobre 2025

L’EREDITÀ DI RE GIORGIO

Design e Fashion. Rispondenze, riflessi, connessioni. Una vera e propria equazione di stile… Come non dedicare la cover di questo mese proprio
narrazione-di-uno-stile

NARRAZIONE DI UNO STILE

Design francese, arte contemporanea e materiali preziosi: ogni elemento sussurra un’armonia tutta da ammirare Quando i proprietari hanno deciso di affidarsi a
un-rifugio-a-manhattan

UN RIFUGIO A MANHATTAN

Eclettico e armonico questo appartamento di 170mq, a Manhattan, è stato concepito come un rifugio intimo e accogliente Incontriamo l’interior designer Antonella
colors

COLORS!

Euforia di colori e design contemporaneo definiscono questo pied-à-terre nell’Upper East Side Questo appartamento in Manhattan, dalla superficie totale di 85 mq,
un-equilibrio-perfetto

UN EQUILIBRIO PERFETTO

Fra tradizione e futuro, eleganza e innovazione, prendono vita spazi professionali incantevoli e avvolgenti, ricchi di charme Nel cuore pulsante di Napoli
Vai a

Don't Miss