Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e riempire di emozioni il nuovo habitat.
Punto di partenza una casa di famiglia degli anni ’50 con il suo imprinting, i suoi ricordi ancora nell’aria ma allo stesso tempo il desiderio di voltare pagina e riscrivere una nuova trama.
Dopo anni di proficuo rapporto lavorativo, basato su una forte stima reciproca, il cliente ha così affidato con fiducia la trasformazione della sua abitazione a Zenucchi Design Code, concedendogli carta bianca per riscrivere una casa che rispecchiasse pienamente le sue esigenze e il suo gusto personale.
Il design contemporaneo e distintivo è evidente, come manifesto è l’utilizzo di materiali naturali capaci di trasmettere calore, autenticità e un senso di continuità con la tradizione, che hanno caratterizzato questa ristrutturazione rendendola performante e significativa.
Il legno di Noce è stato scelto per arricchire gli interni e dare un senso di intimità e accoglienza agli spazi abitativi, in contrasto con la modernità delle linee architettoniche. Il Ceppo di Gré® invece, con le sue tonalità grigie e le venature irregolari, è stato utilizzato per rivestimenti e dettagli strutturali. Un altro elemento distintivo magistralmente utilizzato è il ferro grezzo, impiegato per creare dettagli strutturali e decorativi
Non mancano elementi di design che rimano perfettamente con quelli su misura arricchendo il contesto di note immediatamente riconoscibili e chic.
Ancora una volta Zenucchi è riuscito a mixare con gusto e maestria ogni ambiente rendendolo perfetto e vibrante nelle corde dei suoi abitanti che sull’architettura di famiglia e sulla sua storia passata possono ora spargere nuove emozioni.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progettazione ZENUCCHI DESIGN CODE
Foto PAOLO STROPPA
Testo ALESSANDRA FERRARI
CHI:
• ZENUCCHI Design Code
p.le A. Meli 80 Luzzana Bg
ZENUCCHI Lab
via T. Tasso 31
Bergamo
ZENUCCHI Design Code
via Orzinuovi 129 Brescia
Agape12
via Statuto 12 Milano
Seguici su