L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni tra tecnologia e cultura.
La mostra di Dara Birnbaum, curata da Barbara London con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, non segue un ordine cronologico ma esplora le diverse tecniche e i vari materiali utilizzati dall’artista.
Tra i temi indagati, le intersezioni culturali tra videoarte, televisione e tecnologie di consumo e i pregiudizi di genere nella rappresentazione della donna nella cultura popolare. Uno dei più noti lavori di Dara Birnbaum, Technology/Transformation: Wonder Woman (1978-79), accoglie il pubblico all’ingresso del piano dell’Osservatorio.
Il video è così visibile a tutti i visitatori della Galleria Vittorio Emanuele II evocando una delle prime presentazioni nella vetrina dell’H-Hair Salon de Coiffure, Inc. a Prince Street, a Soho a New York.
In questa opera Birnbaum ha rieditato scene tratte dal programma televisivo Wonder Woman per sottolineare come i mass media siano in grado di combinare rappresentazioni eroiche con immagini banali della femminilità.
DARA BIRNBAUM
Fondazione Prada, Milano
Fino al 25 settembre 2023
fondazioneprada.org
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su