economia-nov
Unsplash - ph. credits Julien Rocheblave

MILANO DA BERE

04/11/2024

Tante luci e qualche ombra per una metropoli alla ricerca di una identità più stabile e inclusiva

Positiva, ottimista, efficiente: la Milano del boom economico anni ‘80, definita “Milano da bere”, si identifica da allora come la metropoli italiana, la città della moda, del capitalismo rampante, del benessere diffuso, dell’alta società, dell’élite intellettuale ed economica del Paese.

Antitetica alla Dolce Vita romana, che rappresentava l’opulenza della vecchia aristocrazia, i blandi ritmi della politica, lo sfavillio del cinema, l’ammirazione da parte del turismo straniero, ecco dunque la frenesia milanese, simbolo di crescita, innovazione, opportunità.

economia-nov
Unsplash - ph. credits Panos Tsilivis

Vi è tuttavia un’altra faccia della medaglia che ci parla di “esclusione sociale”, di divario fra chi può permettersi di cogliere tali e tante opportunità e chi ne viene escluso.

Quale è dunque il futuro per la nostra città più europea?
Sicuramente attrarre capitali stranieri, nei diversi business e nell’immobiliare di lusso, è un trend positivo e in ascesa, che consentirà di attutire eventuali crisi da parte degli azionisti e capitalisti italiani.

Una città che esprime un potenziale altissimo non può viaggiare a due velocità ed è dunque indispensabile attivare politiche sociali, economiche, abitative adeguate a tutte le esigenze e a tutti i portafogli, per non perdere il possibile apporto di alti potenziali, scoraggiati da costi e dinamiche difficili da affrontare.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Picture of ing. Lisa Zanardo

ing. Lisa Zanardo

Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa

Argomenti

Seguici su

Ultime da Economia

economia-ottobre

VITE A 5 CERCHI

Storie, persone, opportunità: l’eredità e gli insegnamenti delle Olimpiadi parigine Le straordinarie Olimpiadi dell’estate 2024 sono ancora nei nostri occhi e nei
economia-settembre

COMMERCIALE E NON SOLO

Formazione, tecnica e strumenti operativi: dall’attitudine alla progettualità Nel famoso “triangolo” che rappresenta idealmente un’impresa, gli elementi chiave sono Uomini, Prodotto, Cliente.
Vai a

Don't Miss