Si distingue per le buone proprietà termo-fonoisolanti ed è in grado di assorbire umidità fino circa il 30% del proprio peso
Ritorniamo a parlare di isolanti naturali, in particolare di origine animale: la lana di pecora. La lana di pecora si distingue per le buone proprietà termo-fonoisolanti ed è in grado di assorbire umidità fino circa il 30% del proprio peso, senza compromettere la sua capacità isolante e rilasciarla con relativa rapidità.
La lana di pecora pecora è autoestinguente. Se esposta all’incendio, si scioglie non emettendo gas tossici. I formati e le tipologie sono le seguenti: pannelli d’isolamento per pareti, contro pareti e coperture, rotoli e feltri anticalpestio.
La lana di pecora è una materia prima rigenerabile, disponibile sul mercato mondiale in sovra offerta; la sua eccedenza è bruciata o sottoposta al compostaggio come concime.
La lana di pecora è disponibile in tutta Italia ed è prodotta soprattutto in Sardegna, Toscana ed Alto Adige. Le pecore vengono tosate con cadenza annuale e la lana viene lavata per rimuovere grasso ed impurità, cardata e preparata per i vari formati commerciali elencati sopra.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su