Metri quadrati che raccontano la vita e le avventure di una giovane coppia. Una casa a misura di emozioni ricca di ricordi e personalità.
p8r4o gettazione d’interni le mura arredamenti • ph celeste cima • testo maria zanolli
La casa è lo specchio di chi la abita. Spesso si fa riferimento a questo concetto quando ci si accinge a creare un progetto di interni. Tra l’idea e la realtà, però, a volte ci passa il “mare”. Non è il caso di questa particolare realizzazione curata dall’interior designer Martino Chiavegato e dal suo staff di Le Mura Arredamenti. Il team di progettisti ha curato ogni particolare della ristrutturazione, secondo un progetto attento alle esigenze dei committenti.
Ogni elemento, dai pavimenti all’illuminazione, dagli arredi alle soluzioni di controsoffittatura, dalle pareti verticali, alle strutture architettoniche come per esempio la scala, è stato studiato minuziosamente, cercando di creare una casa con una sua personalità, non omologata a certi canoni dettati dalla moda del momento. Dando uno sguardo d’insieme all’abitazione, anche senza conoscere a fondo i dettagli del progetto, si possono cogliere numerosi elementi personali che fanno parte della “valigia” della coppia che la abita, amante dei viaggi e in particolare delle destinazioni esotiche.
Il legno scuro, alcuni elementi cromatici forti, come il giallo e il viola, complementi d’arredo d’altri tempi ereditati da generazioni, riconducono alla storia famigliare che dovrebbe caratterizzare gli spazi in cui il nuovo nucleo ha deciso di vivere. “La casa deve rispecchiare chi la vive – spiega Martino Chiavegato – e la coppia che vive qui aveva già parecchi ‘ricordi’ da integrare con il nostro progetto. Abbiamo cercato di assecondare i desideri dei proprietari alla ricerca non di una casa showroom, ma di uno spazio abitativo con una precisa anima: la loro”.
Tra gli interventi di rilievo effettuati, interessanti le soluzioni delle pareti verticali colorate che danno un tocco unico agli ambienti, sia della zona giorno che di quella notte. I materiali – la Kerlite, il legno, il vetro – si fondono armoniosamente con gli arredi e alcune scelte cromatiche “forti” scandiscono il ritmo della vita nella casa. Uno spazio ricco di emozioni e ricordi, che dialoga ogni giorno con chi lo anima.
Seguici su