chic-quanto-basta

CHIC QUANTO BASTA

08/04/2024

Lo Château de Hiéville, in Normandia, ha ritrovato splendore e un elegante esprit.

Decidere di stabilirsi in un castello della Normandia e lasciare la frenesia di Parigi, per Stéphane de Pondt de la Faurie e Christophe Desmaillet, è stata una scelta di vita.

Una struttura abitativa storica che è divenuta il luogo ideale in cui poter collocare e rendere visibile agli ospiti la loro importante eredità di mobili e dipinti. Rinnovata e ritornata a un nuovo splendore, la magnifica residenza è diventata la loro nuova casa di famiglia.

I lavori di restauro hanno previsto, oltre all’ala privata, la progettazione di una suite al primo piano, due altre suite e una coppia di camere per gli ospiti al piano superiore.

chic-quanto-basta

Il grande giardino, che era stato abbandonato a sé stesso da decenni, continua a essere riportato al suo antico splendore come è avvenuto per il laghetto e la piscina. Il parco intorno copre una superficie di due ettari e mezzo.

Il castello è connotato dai ritratti dei proprietari antichi sulla facciata occidentale, da grandi finestre e giochi di falsi specchi. Sulla stessa facciata si trova un’imponente aquila sul frontone in pietra: un omaggio alla gloria di Napoleone.

chic-quanto-basta

Nelle stanze private e in quelle per gli ospiti è un susseguirsi di mobili dei secoli scorsi, carte da parati di gusto francese, come le Toile de Jouy, dipinti che vanno dal Settecento all’Ottocento, porcellane e arazzi, colorate abat-jour, consolle dorate e comodi divani; tutto si fonde con charme e un’incredibile raffinatezza a elementi d’arredo contemporanei per creare, come affermano Stéphane e Christophe, “un’atmosfera familiare”.

Progetto di restyling STÉPHANE DE PONDT DE LA FAURIE e CHRISTOPHE DESMAILLET - Foto GILLES TARGAT - Testo JACEK KRUAZYR

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

geometrie-compositve

GEOMETRIE COMPOSITIVE

Far Arreda realizza un lavoro su misura, in perfetta armonia con i desideri dei proprietari. Un gioco di linee, volumi, geometrie e
possibilità-reale

POSSIBILITÀ REALE

L’audace ristrutturazione di un appartamento all’interno di un palazzo storico di Brera, nel quartiere più vivo e glamour di Milano. Il nuovo
profusione-di-eleganza

PROFUSIONE DI ELEGANZA

Costruite ex novo a Manerba del Garda, due ville gemelle valorizzano l’ameno territorio morenico, impreziosendone il contesto residenziale e paesaggistico. A Manerba
unesperienza-interiore

UN’ESPERIENZA INTERIORE

Una collina, nella città di Cuernavaca in Messico, il ruscello che scorre alla velocità decisa dalle piogge, il silenzio, la fauna, l’ombra
Vai a

Don't Miss