La ristrutturazione completa di una villa unifamiliare ridisegna e ridefinisce il look di tutti gli ambienti interni ed esterni, curando nei minimi dettagli anche luci, arredi, oggettistica e coordinati tessili.
Ristrutturare non è solo rinfrescare e rinnovare casa, è un vero e proprio atto creativo: è dare un nuovo look e vitalità a vecchie strutture, è conferire personalità a un immobile, è vestire le stanze curandone ogni dettaglio per valorizzarne infine l’inedita e ritrovata unicità.
Questa la filosofia progettuale dello staff di interior designer di Toso Interni; questo il modus creativo adottato nel restyling della villa unifamiliare presentata in questo servizio.
In origine circondata da un cortile poco sfruttato, la dimora si sviluppava su un unico livello, essendo l’intero piano terra adibito a garage e rimessaggio.
I professionisti di Toso Interni hanno riconsiderato e rimodernato il look dell’intero fabbricato, proponendo un’abitazione ampia, luminosa e disposta su due piani.
Oggi la zona giorno occupa la maggior parte del piano inferiore, allargandosi anche all’esterno: da una parte le grandi vetrate permettono l’affaccio sulle aree piscina e barbecue condividendo gli spazi indoor e outdoor, dall’altra si estende anche in un elegante porticato con salotto all’aperto.
L’ingresso, affiancato da una boiserie in legno con invisibile accesso a una cabina spogliatoio per giacche e quant’altro, introduce all’area soggiorno che, delimitata in parte da una quinta in muratura con TV e camino a gas, prosegue e si dilata in un luminoso open space.
Il salotto con comodo divano angolare s’immette quindi nello spazio prettamente conviviale individuato da un lato dal raffinato tavolo con piano in marmo, dall’altro dalla cucina organizzata con isola, bancone, cantina e parete attrezzata.
Le cromie e i materiali denotano la marcata attenzione per i look cromatici così come per la studiata disposizione dell’oggettistica e dei complementi, tra cui spiccano pezzi di design e opere artistiche contemporanee.
Il piano terra si completa poi con una camera ospiti, un bagno, e una zona lavanderia, mentre una scala con rivestimento laterale in marmo Mystic Grey e parapetto di cristallo conduce alla superiore zona notte.
L’area di disimpegno che indirizza alle diverse stanze è caratterizzata da un’insolita e imponente scultura di giraffa e i muri sono vivacizzati dall’uso della carta da parati.
A questo livello per la pavimentazione si è preferito il parquet al marmo e le camere da letto sono state personalizzate e curate anche nel look dei coordinati tessili.
La camera padronale presenta una raffinata parete in marmo contornata da led, che richiama l’eleganza espressa anche nel bagno privato; le camere singole invece si distinguono per tonalità e rivestimenti differenti.
Progettazione Toso Interni - Foto Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello
CHI:
• Toso Interni – progettazione
via Giuseppe Mazzini 2/B, Mantova – tel 0376 369537
tosointerni.it
Seguici su