Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
Alvar Aalto
autore: Philippe Trétiack
editore: Johan&Levi
Pag: 168
Gigante del design, architetto della percezione e dell’emozione, Alvar Aalto (1898-1976) è per la Finlandia un monumento nazionale. Il libro ne ripercorre le tappe umane e professionali: dall’approccio al disegno sotto il tavolo da progetto del padre fino all’approdo all’architettura organica.
Guardare il restauro
autori: Eleonora Coloretti
editore: Campisano
Pag: 84
Un intrigante viaggio nel mondo del restauro. Uno sguardo attento sul continuo dialogo tra passato e presente attraverso gli occhi di coloro che di questa tecnica hanno visto la nascita, promosso lo sviluppo e accompagnato i mutamenti nel tempo.
Afrodite
autore: Mariangela Galatea Vaglio
editore: Giunti
Pag: 288
Cosa non sappiamo ancora di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore? Mariangela Galatea Vaglio rielabora con creatività e originalità i miti che riguardano questa divinità gettando luce su aspetti fino a questo momento meno conosciuti.
Una casa di melograni
autore: Oscar Wilde
illustrazioni di: Maria Lojacono
editore: Morcelliana
Pag: 176
Una casa di melograni, qui tradotto da Franco Lonati seguendo l’edizione inglese di Oscar Wilde del 1891, raccoglie quattro storie: Il giovane Re; Il compleanno dell’Infanta; Il pescatore e la sua anima; Il figlio delle stelle. Favole che offrono più livelli di lettura, per adulti e per bambini.
James Boyd Niven: Interior Design
autori: James Boyd Niven and Diego A. Flores
editore: Rizzoli
Pag: 256
Una elegante monografia sull’interior designer e direttore creativo britannico argentino James Boyd Niven, che nella sua attività ama mixare fra loro vari aspetti storico-culturali del Sudamerica per dare vita ad un’estetica fresca e vivace.
Per qualcuno può essere semplicemente fare luce. Foscarini 1983/2023
a cura di: Alberto Bassi e Ali Filippini
editore: Corraini
Pag: 320
La monografia è composta di sei percorsi tematici per illustrare la storia di un’azienda che da quarant’anni accompagna l’evoluzione del light design italiano. Progetti, prodotti e approfondimenti critici per entrare nella suggestione di ogni singola lampada.
Bretagna
autore: Jules Gaubert-Turpin, Franck Juery
editore: L’Ippocampo
Pag: 256
La Bretagna è un luogo meraviglioso e questo libro vuole dimostrarlo indagando le particolarità che ogni stagione è in grado di offrire. Tanti i suggerimenti, dalle escursioni sui monti d’Arrée, ad un safari marino e ornitologico nell’arcipelago delle
Sept-Îles…
Seguici su