La regola d’oro per questo Aprile, è soltanto una: ritrovare quella spensieratezza tipica della primavera e superare l’incertezza che ha contraddistinto l’ultimo anno.
Sicuramente la strada è ancora lunga, ma siamo fiduciosi, sopprattutto con le ultime novità in materia di letture. Affrontare un qualsiasi periodo, è sempre più facile quando si hanno dei buoni libri a sostenerci.
Noi siamo sicuri che questi sei titoli saranno dei fieri compagni di avventure ad Aprile per molti di voi, quindi…
Buona lettura a tutti!
autore: Alessandro Martini e Maurizio Francesconi – editore: Einaudi
pag. 354 – Disponibile in versione ebook
Il trionfo del turismo fra Otto e Novecento attraverso l’architettura e i dettami della moda. Ce ne dà un ottimo saggio questo volume che analizza mete tradizionali e percorsi più d’èlite: dall’Orient Express al lido di Venezia, da Montecarlo ai Raffles Hotel di Singapore.
autore: Bernhard Schlink – editore: Neri Pozza
pag. 200 – Disponibile in versione ebook
Nella Germania di fine anni Cinquanta, Michael Berg cerca di lasciarsi alle spalle i difficilissimi giorni della sua adolescenza. L’obiettivo è quello di raggiungere la casa di Hanna Schmitz, la sconosciuta trentenne che lo ha soccorso un giorno d’ottobre di ritorno da scuola…
autore: Yasmina Khadra – editore: Sellerio
pag. 246 – Disponibile in versione ebook
In una Tangeri dominata dalla corruzione e dalla violenza, una storia di grande tensione narrativa. Driss, agente di polizia appartenente ad una ricca famiglia del regno del Marocco, indaga sulla violenza subita dalla moglie Sarah.
autori: Kelly McGonigal – editore: Giunti
pag. 256 – Disponibile in versione ebook
L’attività fisica migliora la salute e allunga la vita, ma per alcuni rimane una noiosa incombenza. Il libro ci mostra come il movimento si intrecci con la realizzazione di sé e la connessione con gli altri risultando efficace antidoto alla depressione e all’ansia, vere epidemie dei nostri tempi.
autori: Cristina Dell’Acqua – editore: Mondadori
pag. 144 – Disponibile in versione ebook
Il nodo è l’essenza dei legami profondi. Ci tiene stretti all’altro ma non imprigiona, perchè i veri legami sono un dono di libertà e di attenzione. L’autrice ne spiega l’essenza partendo dalla figura di Ulisse che, nel suo lungo viaggio di ritorno ad Itaca, è un eroe valoroso ma solo.
autore: Paolo Inghilleri – editore: Raffaello Cortina
pag. 165 – Disponibile in versione ebook
Gli effetti terapeutici dei luoghi contro il malessere diffuso dei nostri tempi, e non solo per via della pandemia da Covid-19. Tanti i benefici che paesaggi, città e opere architettoniche possono arrecare alla mente e al corpo nella nostra quotidianità.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su