economia-maggio25
Unsplash - ph. credit Tahlia Doyle

UN DIAMANTE È PER SEMPRE, O QUASI

30/04/2025

Flessione per il mercato dei preziosi, bene rifugio nell’attuale scenario geopolitico

Nel film “Gli uomini preferiscono le bionde” una sensuale Marilyn Monroe cantava “I diamanti sono i migliori amici delle donne”. È la gemma più dura conosciuta dall’uomo, è caratterizzata da una composizione semplice – il carbonio, come la grafite della matita – ed ha un punto di fusione di 6.900 gradi Farenheit.

economia-maggio25
Unsplash - ph. credit Annie Spratt

Nonostante l’indiscusso fascino, negli ultimi tempi tuttavia si registra una flessione nei volumi di acquisto, una netta diminuzione dei prezzi: -34% per i diamanti naturali di 1 carato e -49% per i diamanti da 2 carati. La tendenza sembra derivare da un eccesso sul mercato di pietre coltivate e di diamanti di laboratorio: tali prodotti sintetici costano dal 60 all’85% in meno rispetto ai loro equivalenti naturali, e risultano di interesse soprattutto per i giovani, che cercano il lusso accessibile e non ostentato.

È dunque ancora favorevole investire sui migliori amici delle donne? Sì, i diamanti sono considerati dei beni rifugio e continuano ad essere meno intaccati rispetto ad altri beni dalle mode del momento e dagli eventi storici e politici. La loro valutazione è standardizzata, le quotazioni sono riconosciute e utilizzate in tutto il Mondo, attestando la sicurezza in fase di selezione ed acquisto.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Picture of ing. Lisa Zanardo

ing. Lisa Zanardo

Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa

Argomenti

Seguici su

Ultime da Economia

economia-aprile25

LEADERSHIP

Fra scenari geopolitici ed economia locale, come guidare una squadra in un contesto in cambiamento? Nel campo delle scienze sociali, le definizioni 
piu-dieci-meno-cinque-economia-feb-25

PIÙ DIECI, MENO CINQUE

Facciamo il punto sulla sostenibilità: gli obiettivi sovranazionali dell’Agenda 2030 sono alle porte A dieci anni dalla definizione dell’Agenda 2030 per la
christmas-lights-economia-dic

LUCI DI NATALE

Prima e dopo, nuove abitudini e tendenze per il periodo più dolce e luminoso dell’Anno Sono quasi 200 i Paesi nel Mondo
Vai a

Don't Miss