Una dimora dove convivono in maniera armonica echi classici e tendenze minimal, senza rinunciare a vari tocchi a sorpresa con i mobili colorati fatti su misura.
A Roma la casa di un noto avvocato romano, duecento metri quadrati nel cuore del Rione Pigna, dove salta subito all’occhio la filosofia dell’architetto Isabella Ciraci Altamura che ne firma il progetto, ovvero l’unione perfetta di estetica e funzionalità.
L’appartamento è un perfetto mix di fascino e attualità, uno spazio ampio all’insegna del confort, nel quale l’attenzione al dettaglio convive perfettamente con un’impronta tutto sommato classica. Una grande dimora dalle ariose altezze, dalle finiture di pregio e dalle grandi finestre fonti inesauribili della dorata luce romana.
Qui convivono in maniera armonica eclettismi sofisticati, dove gli echi classici si fondono a una tendenza minimal, senza rinunciare a vari tocchi a sorpresa dettati ad esempio dai colori di originali mobili su misura.
Denominatore comune sono i mobili su misura che, seppur bianchi, creano un effetto trompe l’œil scomparendo quasi totalmente nelle pareti in cucina come in camera da letto, rendendo leggeri ambienti che prima del restauro apparivano troppo austeri.
Ciò che colpisce maggiormente è come l’insieme risulti elegante ma mai sfarzoso, ricercato senza eccedere nei vezzi: una casa dove convivono e si fondono idee e stili diversi per dare vita a un insieme unico e di classe.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto ARCH. ISABELLA CIRACI ALTAMURA
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERTO BEGNINI
Seguici su