Al Castello Sforzesco di Milano una mostra sull’opera fotografica del prestigioso Studio
La fotografia e il design. Un confronto appassionato, vibrante, che si anima con gli input della contemporaneità ma assolve anche il compito di mantenere vive le tracce di un passato immortale.
Questo il concept alla base della mostra “Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005” curata da Silvia Paoli, prodotta da Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco e Silvana Editoriale, e allestita al Castello Sforzesco del capoluogo lombardo fino al prossimo 3 novembre.
La mostra intende sottolineare quanto la fotografia d’autore abbia contribuito all’affermazione del design in tutto il mondo.
Lo Studio Ballo+Ballo, fondato negli anni ‘50 da Aldo Ballo (1928-1994) e Marirosa Toscani Ballo (1931-2023), ha rivestito in tal senso un ruolo centrale divenendo anche fervido spazio di confronto di molti artisti, architetti e designer.
Lo Studio Ballo+Ballo si è fatto quindi promotore di nuove forme di linguaggio la cui finalità non si limita alla documentazione fotografica, ma spazia a tutto tondo nella celebrazione dell’oggetto “riscrivendone” al meglio caratteristiche estetiche e funzionali.
Fino al 3 novembre 2024
mostraballoeballo.it
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su