Un materiale di origine minerale, di colore grigio-verde o giallo-marrone, traspirante e adatto all’uso per la protezione dal fuoco,.
La lana di roccia è un buon isolante termo-acustico, traspirante e adatto all’uso per la protezione dal fuoco in caso di incendio.
E’ un materiale di origine minerale il cui colore può essere grigio-verde ed anche giallo-marrone. Lo si trova più diffusamente in pannelli di varia densità, accoppiato con lastre in cartongesso ma anche in pannelli sandwich, utilizzati come partizione sia esterna che interna ed anche per le coperture e più raramente “sciolto” in fibre per l’insuflaggio.
L’impatto ambientale dovuto alla produzione di lana di roccia è ridotto per quanto riguarda il suo reperimento in natura vista l’abbondanza di materia prima disponibile, più elevato l’impatto dovuto ai processi di produzione per il consumo di energia necessario alle modalità di fusione ad alta temperatura.
La lana di roccia può essere utilizzata in edilizia solo se è stata sottoposta a test che ne certifichino la non pericolosità per la salute umana secondo le normative europee TRGS emanate nel corso dell’anno 2000.
La lana di roccia è un materiale molto utilizzato per risolvere problemi legati all’isolamento termo acustici nelle intercapedini delle pareti in gesso rivestito, nei controsoffitti, nei sottotetti, nelle pareti esterne all’interno dei sistemi a cappotto con certificazione ETAG 004:2013.
La lana di roccia va conservata in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore per preservarne le caratteristiche meccaniche e termo-acustiche
Fonti: Materiali isolanti bu,press
Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su