Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano
Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano Gaetano Pesce nella sua casa di New York. Nato a La Spezia nel 1939, aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia, trasferendosi a Padova dove ha aperto il suo primo studio.
Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano. La sua opera è ricordata per un design ironico, inaspettato, gioioso, lontanissimo dalla monocromatica e rigida razionalità.
Iconica è la serie UP di B&B Italia, con la Up5 e la Up6. La collaborazione con l’azienda, l’allora C&B è iniziata nel 1962. La Serie Up si compone di sette modelli di poltrone in schiuma poliuretanica che diventarono subito una delle icone del design.
La poltrona della Serie Up è stata definita la “poltrona-donna” e si ispira alle forme femminili. Come tanti altri progetti di Pesce, l’oggetto non ha solo una valenza estetica, ma anche fortemente simbolica. Oltre ad essere innovativa da un punto di vista tecnico, perchè non ha una struttura rigida, la Up #5, è stato il primo prodotto portatore di un messaggio politico, una denuncia dello status della donna: la società della fine degli anni sessanta non era pronta a riconoscere alle donne le loro numerose capacità, relegandole ai margini del panorama politico e sociale.
Quest’anno al Fuorisalone, avrebbe presentato una monografica di opere inedite nella mostra “Nice To See You – L’uomo stanco“, in programma negli spazi della Pinacoteca Ambrosiana. Una raccolta di lavori del passato, ma soprattutto le ultime creazioni del 2023 e del 2024, selezionate non solo per la parte estetica, ma anche per il loro essere portatori di messaggi.
Oggetti dal duplice significato: utilità e funzionalità unite alla necessità di suscitare riflessioni.
Seguici su