autore: Vittorio Sgarbi – foto: Luigi Spina – editore: 5 Continents – pag: 80
Le forme del celebre gruppo scultoreo delle Tre Grazie apre il terzo volume del progetto editoriale Canova. Quattro Tempi, sui gessi dello scultore neoclassico conservati presso la Gypsotheca di Possagno. La ricerca fotografica di Luigi Spina, accompagnata da un testo di Vittorio Sgarbi, si sofferma poi su tanti altri capolavori celebri in tutto il mondo.
a cura di: Stefano Giovannoni – editore: 24 Ore Cultura – pag: 224
Rivolto a studiosi ma anche semplici appassionati, il volume ricostruisce per la prima volta la storia di una tendenza che ha dato vita a vere e proprie icone. Con le sue forme spesso antropomorfe o zoomorfe, il design “narrativo” è infatti uno dei filoni più popolari e amati perché capace di ammaliare e divertire un pubblico ampio e trasversale.
autore: Karen Homer – editore: Il Castello – pag: 160
La storia del lussuoso marchio, dalle origini fino alla sua evoluzione sotto la direzione creativa di Nicolas Ghesquière e Virgil Abloh. Nel 1854 Louis Vitton, allora semplice ragazzo di campagna, aprì un laboratorio che dava forma al confezionamento di bauli su misura. Mai avrebbe pensato di rendersi protagonista di un’ascesa così grande nel campo della moda.
autore: Isabella Labate – editore: Orecchio Acerbo – pag: 48
Un racconto commovente in ricordo del rastrellamento del ghetto di Roma dell’ottobre 1943. Il piccolo Emanuele si sveglia di soprassalto quando un camion tedesco prende forma e carica la madre sotto la minaccia di un mitra. E quando corre per raggiungerla disperatamente, lei con un calcio riesce ad allontanarlo…
autore: Gabriele Barberis – editore: SEM – pag: 288 – disponibile in ebook
Segnali in codice è un viaggio mozzafiato al termine della notte della Repubblica, un’immersione nei misteri di una stagione ancora tragicamente aperta, che ci ricorda come l’Italia non sia mai stata innocente. Roma, anni Settanta, Alessandro Maccari e Cesare Fontanelli sono due ragazzi dell’alta borghesia capitolina, che hanno scelto la militanza nella lotta armata. Quarant’anni più tardi, le loro vicende si intrecceranno con quelle di Luca Boursier, uno svogliato studente universitario, figlio ribelle del più importante banchiere italiano. Per una serie di circostanze, il giovane inizia a collaborare con un’agenzia giornalistica di Milano contigua al mondo della politica. Sotto la guida di un direttore controverso e dell’enigmatica collega Giulia Tembassi, Luca riesce a mettersi in evidenza a livello nazionale dimostrando di possedere il fiuto del reporter investigativo di razza. Ma pian piano Boursier si avventura in un crescendo di intrighi fino a entrare in possesso di un documento sconvolgente che potrebbe riscrivere gli ultimi decenni della Storia d’Italia e compromettere i vertici della Repubblica. Dietro una fitta cortina di inganni che tutto distorce e confonde, gli apparati occulti dello Stato scenderanno in campo per custodire un segreto da proteggere a qualsiasi costo…
autore: Manuela Faccon – editore: Feltrinelli – pag: 288 – disponibile in ebook
Siamo a Padova, negli anni Cinquanta. La portinaia di vicolo Sant’Andrea 9 nasconde un segreto: a sedici anni le affidarono il piccolo Amos in seguito all’arresto della famiglia ebrea per la quale lavorava. Poi qualcuno fece la spia e la donna venne rinchiusa in manicomio. Che fine avrà fatto Amos? Sarà ancora vivo?
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su