Una nuova serie di opere d’arte ispirate a Gris Dior.
Il digital artist e designer Andrés Reisinger collabora con la Maison Dior a una nuova serie di opere d’arte digitali commissionate e alla direzione artistica della piattaforma digitale Gris Dior Gallery: entrambe sono ispirate a Gris Dior, la fragranza di punta de La Collection Privée Christian Dior.
Le nuove opere d’arte sono state svelate in una galleria pop-up a Los Angeles con la mostra “Dare in Gris Dior – The Grey Zone”, all’inizio di aprile. In questa occasione è stata anche svelata la nuova piattaforma digitale Gris Dior Gallery, un ambiente co-diretto a livello artistico da Reisinger, nonché sede delle opere digitali.
Il lavoro di Reisinger riflette l’ethos della Maison e completa il fascino olfattivo del profumo di Gris Dior con un’esperienza avvolgente.
Sia il colore preferito della Maison di Avenue Montaigne che la fragranza dalle mille sfaccettature Gris Dior sono stati l’ispirazione principale per il nuovo lavoro di Reisinger.
La galleria digitale Gris Dior e la serie di opere d’arte che l’accompagna sono state entrambe ispirate dai valori fondanti di Gris Dior e continuano il viaggio di Reisinger nella creazione di nuove possibilità esperienziali di “Digital Art Collectibles”.
Per la Galleria Gris Dior, Reisinger è stato invitato a rappresentare il presente e il futuro di Dior Beauty, traducendolo in un giardino virtuale dell’Eden. Si è occupato della direzione artistica di uno stato d’animo etereo che trasmette l’eredità immortale della Maison, interpretando la passione di Christian Dior per i giardini e i fiori, accennando all’audacia incarnata da Gris Dior.
L’artista è riuscito a trasportare nel regno digitale la grazia, la generosità e l’incanto dei fiori, qualità di pari valore per la Maison Dior, dando vita a un mondo architettonico metafisico di color rosa, fatto di oniriche fioriture virtuali.
Nell’ambiente, vari portali danno accesso a diversi regni, dominati dalle nuove opere d’arte digitali di Reisinger. Tutte ispirate alla fragranza Gris Dior, le nuove opere d’arte ritraggono lo spirito intenso, forte e deciso del profumo e del suo colore caratteristico, il grigio, che sfida i generi, che invita alla definizione di regole personali e singolari, che fonde la tradizione con la modernità, che è graziosamente sfumato e complesso.
Come per gran parte del lavoro di Reisinger, i processi della natura ispirano direttamente la creazione delle sue opere d’arte digitali. Le nuove opere artistiche sono state ispirate dai meccanismi dell’impollinazione, dove ciascuna è creata partendo dall’attenta analisi di Gris Dior.
Ogni opera d’arte incarna un’aura che assembla, attraverso forme, trame e colori, le note di Gris Dior, invitandoci così a immaginare l’aroma evocato dall’opera d’arte.
Le creazioni sono caratterizzate dal tocco distintivo, etereo, rilassante e immediatamente riconoscibile di Reisinger, composto da sagome organiche, Reisinger Pink e movimenti incantevoli ma delicati; tutti valori estetici associabili al mondo di Dior.
“Come si interpreta il presente e il futuro di un mondo come Dior? Come si interpreta il tempo di un universo così intramontabile e atemporale? I fiori sono stati, sono e saranno per sempre parte del nostro immaginario collettivo, accompagnando e rendendo più affabile la nostra vita, semplicemente essendoci.
Ho unito la mia comprensione dei profumi Dior con il mio amore per i fiori in un’esperienza che potesse rappresentare i valori che riconosco in entrambi: grazia, movimento, e generosità.
Il profumo Gris Dior è stato fondamentale perché mette in luce uno spirito diverso della Maison: un forte invito ad abbracciare la bellezza delle sfumature, di qualcosa che è e dovrebbe rimanere indefinito, una dichiarazione audace che incoraggia la fluidità, l’ambiguità, l’adattabilità in un costante processo di scoperta.
Un atteggiamento che ha sempre ispirato anche il mio approccio creativo. Per questo sono molto felice di partecipare a questo viaggio con Dior, poiché si avventura nello spazio Web3, contribuendo al suo sviluppo con competenze e prospettive uniche.
La partecipazione di attori come la Maison è la chiave per sbloccare nuove possibilità di innovazione, creatività e creazione di valore, portando il Web3 al suo pieno potenziale.
La presenza di Dior rappresenta un passo avanti fondamentale, sono orgoglioso di collaborare con la Maison e sono entusiasta di assistere alla creazione del futuro di questo settore” spiega Reisinger.
Rita Baiguera
Co-Direttore
Seguici su