Gli amanti della carta stampata lo sanno bene: lo spazio non è mai abbastanza.
Eppure, per quel libro appena uscito dell’autore preferito, si trova sempre un posto… E, sicuramente, novità interessanti nelle librerie non mancano mai.
Ma come scegliere il libro giusto senza lasciare sopraffare da tutte quelle pagine ricche di affascinanti avventure, di fotografie meravigliose o di avvincenti racconti?
Non esiste una formula perfetta, ma abbiamo selezionato per voi sette titoli da tenere d’occhio fra gli scaffali di questo mese, per vivere come se fosse la prima volta, l’emozione di sfogliare un libro…
autore: Sandro Ferri – editore: E/O
pag. 256 – Disponibile in versione ebook
Un piccolo, divertente, manuale sull’editoria e su tutto ciò che gira intorno a questo mondo. A scriverlo, l’editore Sandro Ferri con l’intenzione di avvicinare i più giovani alla lettura. Perché – sostiene l’autore – “un libro è la più prodigiosa delle meraviglie tecnologiche”.
autore: Halldór Laxness – editore: Iperborea
pag. 352 – Disponibile in versione ebook
Siamo nell’Islanda di fine ’800. Un contadino si rifiuta di vendere ai potenti un magnifico cavallo che i figli considerano magico e che dunque per lui non ha prezzo. Decide invece di donarlo al suo sovrano, re Cristiano di Danimarca, ma la reazione della corte non sarà di quelle sperate.
autori vari – editore: Electa – Interni
pag. 512 – Non disponibile in versione ebook
Il FuoriSalone, un evento che riunisce ogni anno centinaia di personaggi, performance, mostre e installazioni sotto il comune denominatore degli ultimi trend del design internazionale. Nel volume, oltre 1000 immagini a celebrarne i magnifici 30 anni.
autori: Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini – editore: Skira
pag. 368 – Non disponibile in versione ebook
Il trasporto ferroviario come icona della modernità e luogo di incontro e confronto di linguaggi e culture. Uno straordinario racconto visivo sulla valenza simbolica del treno e le sue trasformazioni nell’arte, nella grafica e nel design.
autore: Ayesha Harruna Attah – editore: Marcos y Marcos
pag. 360 – Disponibile in versione ebook
Zainab sogna un lavoro da graphic novelist e punta dritto su New York, la città dei suoi sogni. Nella Grande Mela input e occasioni non mancano proprio, ma non tutto va esattamente come “da pronostico”, a cominciare dalla ricerca di una casa.
autori: Ari Folman e Lena Guberman – editore: Einaudi
pag. 160 – Disponibile in versione ebook
Il regista Ari Folman, affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman, racconta la storia di Anne Frank dall’insolito punto di vista dell’amica immaginaria Kitty, alla quale vengono confidati i segreti del diario. Un messaggio che torna attuale per non dimenticare le tragedie della storia.
ph: ©ANNE FRANK FONDS, Basle, Switzerland
autore: Emilio Franzina – editore: Donzelli
pag. 264 – Disponibile in versione ebook
Attingendo ad una lunga serie di documenti del periodo, l’autore ricostruisce in modo immaginario la biografia di un soldato morto nella Grande Guerra e mai identificato. Una vita che assurge a simbolo di ambienti, circostanze e episodi vissuti da un’intera generazione.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su