Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta le rose eterne del progetto Amoroses della designer Michela Giovanzana.
Michela Giovanzana, 34 anni, originaria di Bergamo, è una graphic designer, specializzata in UI/UX.
Una giovane donna imprenditrice, che grazie al know-how della comunicazione creativa, ha intrapreso un’ avventura nel mondo del design di prodotto fondando Amoroses.
L’idea di base? Autoprodurre oggetti originali con un design sostenibile e di altissima qualità appoggiandosi per la loro realizzazione a piccoli artigiani locali.
La propensione per il Green Design e le ricerche di mercato hanno presto portato all’elemento chiave del progetto: le rose stabilizzate, che sono al centro delle creazioni Amoroses.
Si tratta di rose vere che, grazie ad un innovativo trattamento di stabilizzazione, si mantengono come appena colti, dai 2 ai 5 anni. Viene estratta interamente la linfa delle rose che successivamente vengono reidratate con una speciale soluzione a base di glicerina vegetale.
L’incredibile risultato sono rose al 100% naturali, indistinguibili da quelle fresche, inodori e anallergiche.
Amoroses è un progetto che mi tocca da vicino, perché Michela mi ha affidato lo sviluppo del design dei pezzi, dando vita ad una collaborazione stimolante e sinergica.
Ne è nato un “grand tour” attraverso piccole botteghe di tutta Italia, che hanno rispolverato tecniche abbandonate realizzando oggetti in cartone, legno, vetro, metallo e sughero.
Da questa lunga gestazione ecco tre linee di prodotto: Prestige, Superior e Bijou. “Amoroses Prestige” si compone di cappelliere realizzate a mano da una piccola cartotecnica artigianale, ognuna rivestita con pregiate carte, bianche, nere e dorate.
Disponibile con 12 rose, il numero perfetto per esprimere un sentimento oppure in versione “Petite” da 5 rose.
Per “Amoroses Superior” la scatola è invece in legno, prodotta attingendo alle storiche tecniche di piegatura con cui Michael Thonet e Alvar Aalto hanno scritto la storia del design. Anche per questo modello, il più sofisticato della collezione, sono stati “scomodati” artigiani esperti.
La bellezza delle venature del legno di frassino è esaltata ulteriormente dalla verniciatura ad acqua eco-friendly. Le cappelliere sono disponibili in colore naturale oppure nero, con a contrasto uno scintillante logo dorato in lamina metallica.
Il più piccolo della capsule collection, ma non per questo meno interessante, è “Amoroses Bijou”.
Qui ad essere esaltata al massimo del suo splendore è una singola rosa, sostenuta da un calice in metallo bagnato in oro 24k: opera della più alta arte fusoria veneta, inserito in un sottilissimo e resistente cilindro in vetro, chiuso da un tappo in sughero con incisione a laser del logo con il cuore fiorito.
Amoroses è stato lanciato con successo sul mercato globale dell’online.
Una scommessa vinta!
Giovanni Tomasini - Studio 7B
Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia
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