[Best_Wordpress_Gallery id=”37″ gal_title=”DISLIVELLI CASA PHOTO”]
Uno spazio senza tempo, dove forme e colori rincorrono bellezza e funzionalità.
progettazione d’interni abitare design, proposte per un mobile qualificato, il laboratorio delle idee – ph celeste cima – testo arch. roberto poli
La cornice geografica in cui l’abitazione è inserita è unica, all’ombra della Vigolana, montagna che domina indisturbata l’omonimo altopiano, in un territorio ideale per splendide passeggiate. La matericità degli elementi naturali è al centro di questo progetto con il quale Pia Nicolodi di Abitare Design, il Laboratorio delle Idee di Trento, sa realizzare un’abitazione “non convenzionale”, capace di amalgamare una ricercata rigorosità funzionale con il dinamismo delle forme e dei colori.
L’attenzione posta alle esigenze ed alle idee precise e sentite dei proprietari, Manuela e Luciano, rende l’intervento un’esperienza unica e personalizzata, dove atmosfere calde ed accoglienti vengono “disegnate” attraverso l’uso di materiali ricercati e superfici interessanti. La casa, costruita nelle vicinanze dell’albergo di famiglia (Hotel Alpenrose, a Vattaro in provincia di Trento), è stata realizzata rigorosamente da artigiani locali e ospita ambienti arredati con pezzi di design importanti, dove le finiture assumono la massima importanza ed il risultato finale non può che essere del tutto personalizzato. Ne è un concreto esempio il tavolo Auckland al centro della zona living, di Riva 1920, con il piano in legno kauri, essenza millenaria proveniente dalla Nuova Zelanda. La forte ricerca di materia è evidente nell’ampia cucina: cemento, Corian® e laccato compongono le superfici “toccandosi” in maniera compositiva e studiata con attenzione, come fossero ingredienti di una ricetta ben amalgamata. Anche l’utilizzo equilibrato della pietra, irregolare nel living, listellare nelle camere e a conci sporgenti “bugnati” nel bagno, regala all’abitare un valore aggiunto. Il risultato è uno spazio senza tempo, dove forme e colori rincorrono bellezza e funzionalità.
Seguici su